Nuova puntata di Basketcity in cifre marchiata Fortitudo, visto il riposo di calendario della Virtus per la decima giornata di campionato.

Si fermano a tre le sconfitte in trasferta per la Pompea che vincendo contro l’Acqua San Bernardo Cantù raggiunge il sesto posto in classifica.

È la seconda vittoria consecutiva in stagione arrivando a 12 punti con 6 vittorie e 4 sconfitte, raggiunta solamente ai tempi supplementari.

È la prima volta nel 2019/20 che la truppa di coach Martino disputa un tempo extra e l’ultima volta risale al 15 aprile 2009 nella vittoria 110-107 contro la Premiata Montegranaro dopo tre overtime.

Ovviamente i 45 minuti giocati sono record stagionale per minuti disputati a partita e non sarà l’unico primato della serata.

80% in lunetta è il miglior dato fin qui disputato con un totale fin ora di 90 liberi su 270 a disposizione.

34 rimbalzi difensivi sono un altro record a partita, Pompea che avevamo scritto nella scorsa puntata, catturando più di 26 palloni nel suo ferro vinceva statisticamente.

Sono 76/228 la percentuale sul tiro da tre e Robertson con la sua terza bomba realizzata ha continuato a ribadire la curiosa correlazione con le vittorie.

116 sono i palloni fin qui recuperati, nell'ultima gara sono stati 11 e numericamente avevamo anche scritto della sicura vittoria Fortitudo sopra ai 5 intercetti difensivi.

Sims è secondo in stoppate in campionato con 1.4 a gara, mentre Pietro Aradori ieri sera contro Cantù, ha raggiunto Kassius Robertson come miglior top scorer della partita 23 come i punti del suo compagno canadese contro la DeLonghi Treviso.

Sono 769 i punti fin qua della Fortitudo: in trasferta segna di meno rispetto al Paladozza (72 contro 81) tirando però meglio in lunetta (73% contro 67%) ma la vera differenza è in difesa dove la Pompea fa più fatica ad rubare palloni fuori casa (4 recuperi a 8).

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
CLIMAMIO - ARMANI MILANO, GARA 1, 77-70