Come tutti i romagnoli, Waimer era convinto della superiorità mentale della sua gente. Che aveva costruito da un mucchio di sabbia e saline un divertimentificio, che aveva reso la piadina un alimento conosciuto da tutti i simpatizzanti (specie dai bibitari, perchè provateci voi a mangiare una piada senza poi dovervi aggrappare a damigiane di liquidi). Ma che ancora non aveva attivato un gigantesco condizionatore da attaccare al sole, per evitare calure come quelle di quell'estate. C'è chi ha fatto di tutto per darci il caldo che non fa sudare e il freddo che non fa battere i denti, cantava Luca Carboni nel lontano 1985: lui al massimo conosceva Gianni Drudi e Marcello Pieri, ma gliela avevano fatta sentire e si chiedeva come mai, il caldo, continuava a farlo sudare. E l'effetto "Miss maglietta bagnata" era bello se nasceva da gavettoni, non da ascelle in continua produzione. Insomma, faceva caldo. Ma non sotto i soliti ombrelloni, dove i due tifosi, ancora una volta, poltrivano nella totale accidia: nessuna polemica, nessuna lamentela, niente di niente.

Waimer - Ragazzi, fate qualcosa, ditemi qualcosa, altrimenti devono iniziare a pensare che siate in fase di decomposizione. Mi sto preoccupando, ma davvero. Anzi, ma davero davero?, come dicono in zone più meridionali dell'Adriatico.

Bavvy - Abbiamo finito la squadra. Capito, finito. L'unica cosa che manca, forse chissà, è un esterno che vada a coprire Imbrò che navigherà chissà dove. Cosa devo fare? Esaltarmi per la Under 14 che farà curriculum e darà soddisfazioni? Abbiamo già visto che purtroppo i successi dei cinni non portano sempre a risultatoni tra big, per cui incamero ma penso allo step successivo. Andrà bene 'sta squadra? Gaddy maturerà? Ray starà in piedi? Vero che io mi lamento sempre, ma stavolta almeno fatemi arrivare al raduno senza mal di pancia.

Piccy - Abbiamo quasi finito la squadra. E scommetto che di Lestini non se ne sentirà più parlare. Arriveremo al raduno, salterà fuori Quaglia o chi per lui, e ci dimenticheremo di quanto successo in giugno. Forse è un bene. Intanto andiamo ad abbonarci, anche se i prezzi mi sembrano leggermente in controtendenza rispetto ai concetti di crisi economica eccetera, specie considerando che due gare casalinghe tanto paladozziane non saranno. Noblesse oblige, chissà. Non vorrei che con 'sta storia del cuore Fortitudo si ricominciasse a mungere i tifosi che tanto di storie non ne fanno mai. Vabbè, posso avere dei dubbi su chi farà canestro in questa squadra, che mi sa vincerà a 50 punti più che a 80, ma nemmeno so che categoria andremo a fare... C'è Roma e Agropoli, Siena e Recanati che stava esplodendo.. boh.

Waimer - Piuttosto, in 'ste settimane, cosa leggerete? Gli anni scorsi almeno vi scannavate, tra mercato di uno e crisi esistenziali dell'altro...

Piccy - I giornali non capiscono che se non c'è niente da scrivere si può anche fare altro. Così dobbiamo sorbirci interviste a gente che non so nemmeno si ricordi più di cosa sia Bologna. Già nelle settimane precedenti alla finale ci eravamo trovati roboanti dichiarazioni di Damiao e Gay, ora cosa andranno a ripescare? Gualco e Bergonzoni? Cuccoli? Possibile non si riesca a fare qualcosa di un po' meno scontato che non dichiarazioni di gente che, insomma, non sembra del tutto attuale o contestualizzata? Ticchi: massimo rispetto, ma con la Fortitudo cosa c'entra? Poi di lui mi ricordo quella volta che, ad un programma radio, si parlava di Guyton e lui, che allenava la femminile a Faenza, sbottò è quello che mi ha messo incinta la migliore giocatrice! E ora come faccio?...

Bavvy - Da qualche giorno non si parla nemmeno più dei diritti televisivi. Ce li avevano già dati per fatti, poi svariate marce indietro e ora il silenzio. Oh, possiamo davvero andare in letargo e risvegliarci a Ferragosto, quando inizieremo a vedere amichevoli e tremare perchè magari abbiamo perso contro una qualche squadra croata o perchè Odom ha fatto 1/5 all'esordio. A proposito, ma tutta 'sta esaltazione nelel ore prima che lo firmassero? Non è che lo avevano scambiato per quell'altro?

Piccy - Ci sta tutto. Ma come facevano i giornali vent'anni fa, quando le squadre restavano sempre le stesse di stagione in stagione, e gli acquisti venivano fatti e finiti già a metà luglio?

Bavvy - Forse non ce n'erano poi così tanti... Vabbè, dai, alla fine meglio così, o preferivi quando non sapevi se avresti fatto il campionato, e se lo facevi, con che nome o araldica a starti dietro?

Waimer osservava, annoiato, così come erano annoiati i tifosi, i lettori, gli scrittori. Forse era il caldo, chissà, che obnubilava qualsiasi cosa. Lui intanto guardava il sole, e pensava che spedirci un condizionatore galattico, poteva proprio essere una buona idea.

BASKET CITY AL MARE
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE