Waimer era alquanto perplesso. Ai suoi tempi i vù cumprà (non c'era ancora il politically correct) andavano in giro a vendere finte Lacoste con locuste al posto del coccodrillo e simili. Ora ok per le aste da selfie (ma il classico "scusi ci fa una foto"?). Ma quelli che vendevano, in spiaggia, macchine da cucire automatiche? Mah. Il segno dei tempi, pensava, mentre le chiattone lumbard li chiamavano a ripescar cellulari caduti in acqua durante giri in pedalò con annesse foto acrobatiche, e i due tifosi affrontavano la fine di giugno con insolita serenità. Relativa.

Piccy - Mah. Dovrei essere felice. Negli ultimi due anni tra ex Firenze e non siamo mica gli americani la squadra l'abbiamo fatta a ferragosto. Ora nemmeno a fine giugno siamo giá quasi a posto. Poi leggo Lestini. Lestini. Come se Don Camillo, dopo tanti sforzi per mettere su la sua Cittá Giardino, per l'inaugurazione chiamasse Valentina Nappi. Non c'entra niente!!

Bavvy - Ma figurati. A parte che come ricorderai qualcuno lo definì vale due volte Drejer solo perché lui aveva il 18 e il danese il 9. Poi sai come sono fatti i tifosi. Alla prima tripla pugno sul cuore, dito verso la curva, e passato scordato. Scommetti?

Piccy - Mica vero. Qui non è solo questione di un passato da avversario. Sono tutte le offese eccetera. A parte il valore dei singoli, ma Savic e Smodis mica ci prendevano per il culo. Poi dico, ce ne saranno di giocatori simili a lui, o no? E allora perchè proprio lui??

Bavvy - Perchè il vostro allenatore ha scelto così e amen. Tu fai il tifo e lascia che la squadra la faccia Boniciolli che è pagato anche per questo.

Piccy - Sará. Ma il dubbio rimane. Te piutttosto? Tutte le dichiarazioni amorose a marzo, gli americani che sarebbero rimasti anche gratis, e poi?

Bavvy - Sarà che dovrebbero proibire le interviste. Quelle di quelli che bello il pubblico, bello l'allenatore, bello il gruppo, voglio restare.. Poi sono solo boiate perchè bussano a denari. Ma anche noi. Abbiamo ingressi di soci, di fondazionisti, e alla fine si deve comunque sempre guardare lo spicciolo.

Piccy - Sei catastrofista. Ascolti troppo la radio.

Bavvy - Ma no, figurati. È che qui si sente sempre che adesso tocca a noi quando di tratta di abbonamenti. E mai quando si tratta di sganciare. Mi va bene non collassare, ma per quanto? È che vedo le squadre che ci sono arrivate davanti in classifica, e vorrei capire loro quanto spendono. Di certo non quanto voi, però, che già siete oltre la milionata e dovete ringraziare la millesima ristrutturazione dei campionati che vi ha fatto fare due anni in uno..

Piccy - Lascia stare noi e pensa alle tue cose.

Waimer li guardava semisoddisfatto. Erano tornati a litigare come ai vecchi tempi. Ora toccava solo convincerli a tornare al bar a spendere. E se questo Lestini fosse stato utile per far alzare le voci e far venire sete, allora viva Lestini da qui all'eternità.

BASKET CITY AL MARE
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE