Il mare d'inverno è qualcosa che il pensiero non considera-ah, diceva quella canzone, ma Waimer si infuriava tutte le volte che uno dei bagnanti settembrini andava a disdire la prenotazione spiegando che, invece dell'ombrellone, forse sarebbero servite delle stufe e, nel caso, degli skilift. Altro che Maledetta primavera, si poteva maledire anche l'estate, ma come fare dato che non si era quasi mai presentata? Pensava che a Pesaro il Comune aveva, per ordinanza, allungato il periodo estivo fino alla fine di ottobre. Ma chi lo andava a spiegare, al clima, che nelle Marche avevano deciso così? Misteri. E per questo nemmeno si alterò più di tanto quando i due tifosi vennero a chiedergli non il classico spritz o il meno alcolico tè alla pesca, ma una cioccolata in tazza. Quel che conta è incassare, pecunia non olet, o no?

Bavvy - La tua fortuna è che non è che dietro l'angolo ad aspettarci ci sia una stagione che preannunci grandi gioie, e forse per questo ci piacerebbe stare in vacanza anche in novembre. Fatta la squadra, ora salta fuori che Ray non sta tanto bene: gesummaria, ma provarlo prima? Poi accidenti, capisco scommettere su McIntyre che in salute poteva ancora portare a scuola mezza serie A, ma qui.. boh.

Piccy - Non cambiare discorso. Ora pare che dopo il bidone dei nostri americani lo Zio Sam stia guardando dalla vostra parte. Tacopina? Ma non era quello che anni fa pareva avesse tirato fuori un bluff colossale per comprare il Bologna? Quando arrivarono i rivierisolari, dalle vostre parti, non ci fu Sabatini che per garantire sulla loro serietà - e poi ricredersi in seguito - dichiarò questi non sono dei Tacopina? E ora cosa facciamo, ora che alla fine 'sto tizio tanto puffarolo non sembra esserlo?

Bavvy - Fregacazzi. Metti caso che la cosa funzioni, questo mica è come i vostri dell'Ohio, che da un mese garantiscono che i bonifici sono partiti. Oh. Nel 2014. Un mese per i bonifici. Avessero mandato i soldi tramite bastimento, forse sarebbero già arrivati. E alla fine siete ancora lì che chiedete l'addio di chi c'è ora, e non sapete cosa arriverà, e intanto nemmeno è chiaro se i giocatori siano stati fermati, firmati, affermati. Potreste farne una nuova versione del Gioca Jouer... Fermare! papaparapappa.. Firmare! papaparapappa... Autostop, nel caso non ci siano i soldi per la benzina delle trasferte.. Eccetera.

Piccy - Quel che mi dispiace è come siano evaporate le speranze dell'anno scorso, quando ai primi di settembre avevamo già fatto la prelazione per gli abbonamenti eccetera. Ora non sappiamo chi ci dirigerà, se chi ci dirigerà andrà bene alla piazza, e se chi ci dirigerà sarà in grado di dirigere, perchè è chiaro che qui qualche problema c'è, non nascondiamoci dietro ad un dito. Poi, posso mandare un suggerimento? Ma perchè invece di fare degli scrimmage a porte chiuse - legittimi, eh! - non iniziano a fare amichevoli a porte aperte, una tutti i giorni? Semplicemente con uno scopo: se mi dai del basket giocato, magari per un attimo dimentico tutto quello che c'è dietro. Gli americani, Starks, le cordate, tutto il resto. Non mi interessa se magari giochi dopo esserti fatto un piatto di lasagne o duemila suicidi: dammi una palla che rimbalza, e dammela subito!

Bavvy - Vero, però magari questi dopo la lasagnata vanno in campo, perdono, e iniziano a lamentarsi della pressione del Paladozza e dei possibili 4000 spettatori prima ancora di iniziare il campionato. Piuttosto, aspetto anche le mie, di amichevoli, perchè ci sono delle cose che mi rendono molto, molto curioso. 'sto Hazell che dice di essere il migliore tiratore al mondo. !?! Arnold farebbe una delle sue facce rispondendo cosa cavolo stai dicendo Willis?. Quindi questo è il miglior tiratore al mondo, e non solo non è titolare in NBA, ma deve lottare per un posto da titolare in una squadra che non sembra essere una delle prime nel ranking italiano? Boh. Ma tutti da noi, i tizi strani?

Waimer - Il vostro problema è che non avete soldi. Noi in Romagna siamo fortunati. Abbiamo Max Boccio, quello che io vengo dal popolo, i miei genitori mi hanno lasciato solo tre miliardi. Ecco, i vostri genitori quanto vi hanno lasciato? Già già, le colpe dei padri ricadono sempre sui figli.


I due tifosi fecero mente locale, e pensarono che i loro genitori avevano lasciato solo una grande passione per il basket. Quella che cercavano di mandare avanti malgrado tutto. Così come Waimer, che cercava di mandare avanti l'estate malgrado sugli ombrelloni si stesse posando un sottile, ma inequivocabile, strato di brina.
BASKET CITY AL MARE
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE