ECCHECCAZZ!. L'urlo del turista-tifoso fu talmente tonante che si spaventarono tutti. I bagnanti di tutta la Riviera, persino superando il promontorio di Gabicce e arrivando a qualcuno dall'udito supersonico in zona Marotta. Un gruppo di delfini sperduti al largo, che pensarono di ridefinire i contratti con i Delphinarium sparsi in Romagna. Le piattaforme metanifere, che temettero una perdita di liquidi nelle profondità. Waimer venne colpito in pieno, i suoi capelli salmastri volarono all'indietro e anche qualche ombrellone si sradicò e prese la via dell'aria. Cercò di risalire all'origine di quell'urlo primordiale, belluino, neanderthaliano, e dopo lunghe sofferenze – la sabbia si era ritratta, creando un curioso effetto muraglia cinese - arrivò al dunque.

Waimer - Adì, ma cosa ti è successo? Sei impazzito? Ti è entrata una medusa in gola?

Bavvy - No, sei TU che sei impazzito! Ma ti sembra un prezzo, questo? Birra e panino siamo arrivati a 60 euro? Ti sei sbagliato, diamine!

Waimer - Eh no, sei tu che ti sei sbagliato. Mentre eri in pedalò sono successe tante cose.

Bavvy - Dimmele, che sono curioso. Perchè 60 euro per birra e panino è roba che nemmeno in un resort polinesiano.

Waimer - Eccoti! Allora, su ebay ho comprato a prezzo stracciato un ripostiglio di scope al Maitai Resort di Bora Bora, Polinesia. Poi l'ho fatto ribattezzare "Bagno Waimer", mentre questo bagno da stamattina si chiama, appunto, "Maitai Resort Bora Bora". E allora, pensi di potertela scampare con quei 5 euro che ti chiedevo di solito, ora che sono in possesso di una spiaggia polinesiana? E se ci guardi bene, all'orizzonte, non c'è la solita Motonave Rossana, ma la barriera corallina. Magari devi pensare quadrimensionalmente, ma è così. Per cui, se è cambiata la dicitura, vuoi che non cambino anche i prezzi?

Bavvy - Ma 'ste idee chi te le mette in testa, il Mago Gabriel?

Waimer - No, voi del capoluogo. Non vuol far così anche il vostro Gil? E allora perchè non posso farlo io?

Bavvy - In effetti hai ragione... Se gli passano questa, allora qualsiasi cosa sarà possibile. Anche io, da domani, mi farò ribattezzare Rocco Siffredi, e vediamo se mi crescerà qualcosa nel boxer. Però continuo a ripetere che il mondo di loro là è fantastico, e io possono anche disinteressarmi degli affari miei perchè il divertente è altrove. C'è questo che cambia nomi e cognomi (mancano gli indirizzi!) come se tutto si potesse risolvere così, e in barba a chi dice vuole solo lasciare in tranquillità continua a raddoppiare. E gli altri? In due mesi non hanno fatto niente, niente! Nessun allenatore, e dire che l'anno scorso, con tutte le beghe per acquisire il diritto di Legadue, il 14 luglio un Markovski lo avevano annunciato. Nessun giocatore, e ora si sta sfaldando anche tanta roba attorno al campo. Oh, magari in dieci giorni poi comunicano di aver preso tutto un unico blocco, ma intanto... Due mesi (e più) passati, e niente di concreto: va bene lavorare nell'ombra, ma mi sa che gli occhi si sono talmente abituati al buio che non ricordano più come sia fatta la luce.

Waimer - Ho capito. O meglio, ho capito che non ho capito. Ma il resto? Intendo dire... La Virtus?

Bavvy - Ah, devi comprendermi. Quello che fanno loro là è cinema, è arte. E' genio mischiato a Madame Tussaud, vista l'inventiva dell'uno e l'immobilismo degli altri. Poi oh, sia chiaro, non è che noi fin qui abbiamo fatto poi chissà cosa, eh....Abbiamo la conferma di Poeta, e ci siamo. Ora speriamo in Gigli: questo lancia messaggi d'amore, ma non vorrei che fossero i classici io vi amo tanto, però per questo si fa come pare a me, dato che di 'ste storie sono piene le pagine dei giornali durante il mercato. E spesso si tratta di giocatori che alzano il prezzo per poi dire io volevo restare ma non mi hanno voluto, omettendo il "volevo restare alle mie condizioni". Oh, magari non è il caso di Gigli, stiamo a vedere. Non so cosa ne sarà di Vitali, e mi dispiace vedere come si sia involuto, però vediamo.

Waimer - E 'sta Fondazione?

Bavvy - E' l'unica rimasta, dato che di là hanno alzato bandiera bianca. Aspettiamo, più che altro per capire quanti denari ci saranno, quali saranno le posizioni societarie e dirigenziali, e vedere se davvero Sabatini tornerà nell'ombra. Non so cosa pensare, di lui, nel bene e nel male, ma preferisco aspettare gli eventi e poi giudicare. Ora, ciccia ciccia, mi aspetto solo che arrivi qualche giocatore e che mi dicano quali sono i nostri obiettivi sul campo. Poi si vedrà.


Waimer se ne andò. Intanto, in riva al mare, un gruppo di surfisti guardò l'onda vuota passare, e qualche lacrima uscì dai loro occhi. E il loro pensiero volò al surfista principe, che aveva dovuto cambiar acque e si era rivolto all'estremo sud dell'Adriatico. Malinconia, tanta, e una tavola che non avrebbe avuto più padrone.
BASKET CITY AL MARE
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE