Waimer si era eccitato, il giorno prima. Quando nel suo bagno era apparso un portiere del Cesena: lui diceva fosse tal Agliardi, altri malignavano che si trattasse in realtà di un oscuro vice anni 80 (Dadina?), ma comunque era bastata la presenza per ringalluzzire il bagnino: in un impeto di ormone aveva fatto il 50% di sconto sugli aperitivi, per poi pentirsi il giorno dopo. E, per rientrare dei mancati introiti, aveva organizzato il 2x3: prendi 2 Spritz e ne paghi 3. Tanto la gente, alticcia, non se ne sarebbe accorta. Men che meno i due tifosi bolognesi, che di Agliardi e Dadina nulla sapevano, ma che erano ben più interessati in altre cose.

Bavvy - Sei ancora qui? Pensavo tu fossi già andato a Procida. Bello, gasarsi per un cinno, che quando arriverà da voi dovrà togliere spazio ai veterani e chissà cosa potrà combinare, insomma il vostro solito circo.

Piccy - Forse sei invidioso perchè stiamo tornando importanti e prestigiosi, al punto che giovani prospetti vogliano venire da noi come ai bei tempi... Ah beh, tanto voi avete Pajola, che poco ci manca che moltiplichi pani e pesci, da come lo state incensando.

Bavvy - Oddio, Pajola ha vinto uno scudetto da protagonista, il quasi vostro Procida è retrocesso e al massimo ha fatto un ventello contro il vostro bomber. Insomma, lasciamo stare, ok? Poi scusa, voi non avete ancora tutti i vostri vecchi? Non avete ancora Mancinelli? Ma che fa, controlla i cantieri?

Piccy - Bisogna poi capire se i capitani sia meglio tenerli a vita come facciamo noi o cacciarli sempre via come fate voi.

Bavvy - Resta comunque il fatto che, intanto, il vostro nuovo cinno sa già che sarà chiuso dagli Intoccabili, e poi...ho visto la vostra campagna abbonamenti. Scusa, ma visti i rincari, quando parlate di comprare Procida, parlate del giocatore o dell'isola? Sai, sono un po' altini... Poi non ho visto lo stemma Fortitudo accanto ai prezzi. E' la società che si autodissocia, o state parlando di un'altra squadra?

Piccy - Vedo che non perdi il vizio di farti gli affari miei. Ma non devi pensare all'Eurolega? Ai ringraziamenti al Dottorzanetti? Hai fatto le quotidiane abluzioni con il caffè?

Bavvy - Forse le hai fatte tu. Ti vedo nervosetto, come tutte le volte che devi portare avanti delle campagne a favore della tua squadra anche quando sei tu il primo a sapere che sono delle boiate. Ma la tua ortodossia non ti permette di alzare critiche. E via di bancomat! Salsicciate e cashback!

Il clima si stava surriscaldando - anche più del solito, ma chi era quell'idiota che pensava a salsicciate con 50 gradi? - e Waimer dovette tirare fuori la motosega che usava per il suo amato prato, unico modo per ridurre al silenzio (temporaneo) i due tifosi. Questo mentre, in spiaggia, la mamma di Malica e Micol (maschio, ndr) lamentava che con il caldo i due bimbi non riuscivano a giocare con la sabbia e chiese se si poteva mettere un condizionatore dentro il castello di sabbia fatto dai pargoli. Waimer rispose con un rutto a 13 gradi di temperatura e tornò a segare ortiche. Dura, la vita.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92