'sta storia dei Mondiali di calcio stava finendo, e Waimer tutto sommato non era dispiaciuto, dato che non aveva trovato modo e maniera di appassionarsi a squadre strane, e nemmeno i turisti clienti suoi avevano adottato realtà esotiche. Speriamo, continuava a ripetersi, nella libera Magna Romagna, quando avrebbe invaso l'inutile San Marino, e vincendo facilmente il derby con l'Italia altro che eliminazioni nelle qualifiche, altroche. D'altra parte dove sarebbero stati, i prossimi Mondiali, nel deserto? E che c'è nel deserto, sabbia? E chi meglio di un bagnino sa come comportarsi sulla sabbia? Per ora, comunque, l'unica sabbia era quella della sua spiaggia, dove ormai entrata a regime la stagione lui doveva gestire i microconflitti quotidiani: la mamma di Kevin che brontolava con la mamma di Bryan per prepotenze del piccolo al saltabile, la nonna di Hilary che accusava la nonna di Cresia per non so quale disegno delle Winx rovinato. Nomi strani, pensava Waimer, che ai suoi tempi al massimo c'erano delle Sue Ellen o dei Ridge. Altrimenti, i conflitti erano i soliti, tra tifosi.


Bavvy - Oh, siete fantastici, come sempre. Vi siete lamentati per un anno di avere una squadra di vecchi che andava ringiovanita, poi cosa fate? Prendete due tizi ultratrentenni, Benevelli e Venuto. E tenete i vostri tre americani, che avranno un anno in più. A questo aggiungete Lassie, e vi fate soffiare Lawson dalla ricchissima Forlì. Lawson, Hasbrouck, poi chi cercherete? Ecco perchè Glichrist si era nascosto, non voleva ricevere telefonate da Castelmaggiore (perchè ora voi siete Castelmaggiore). Però dai, se cercate altri nostri ex che siano giovani stranieri, forse Billone Wennington... Conroy, altrimenti? Lo volete, Conroy?

Piccy - Perchè a noi piace cercare di recuperare persone che avevano smarrito la retta via. Fanno un anno con voi, hanno crisi mistiche, si redimono, e vengono da noi. Lawson? Il prossimo anno, dai, quando dovremo ripulirlo dal doppio peccato mortale, Virtus e Forlì. Voi invece? Con questo ritmo di un acquisto al mese, forse a febbraio avrete completato il quintetto. Tanto lo scorso anno il temporeggiare vi è andato benissimo, o no? Poco ci mancava che con il non avere fretta sul mercato, in campo ci dovessero andare gli under 15, con voialtri a dare sempre la colpa a Ramagli come da prassi. Poi dai, comunque vi ha fatto arrivare in Europa, in quella roba.. che è, la Mitropa? Un altro tour enogastronomico?

Bavvy - Non sento, non ti sento. Sarà perchè io non seguo le minors, il prossimo clamoroso derby con Cento, e allora ti lascio parlare ma non ti ascolto. Poi dai, ti vedo un pochino debilitato, che è? Carenza di fumogeni, di salsicciate, non mi sarai mica diventato vegano?

Piccy - Ma no, aspetto, tanto non stai dicendo che siamo tutti vecchi? E allora meglio non esagerare: io sono vegano di seconda generazione. Ovvero, la mucca mangia l'erba, e io mangio la mucca. E poi ne riparleremo, di fumogeni e di salsicciate. Almeno ce la godiamo, mica te che sei passato dalla birra analcolica al latte, e ora al caffè. Che ti rende un po' nervosetto, come sempre, forse perchè continui a leggere di grandi budget, poi però Lebron va ai Lakers, Ronaldo alla Juventus, e voi niente.

Bavvy - Almeno, dato che hai parlato di Ramagli, noi quando tornerà da avversario lo applaudiremo perchè ne riconosciamo i meriti. Voi? Ciolli a cui qualcuno augura la morte, quando tornerà che gli direte?

Piccy - Intanto che due o tre cialtroni da tastiera contano poco. Poi che, dai, ormai è una storia finita, e mi piacerebbe andasse un po' a Formentera con Pozzecco a riposarsi. Ho visto delle foto: lì dei tecnici il Poz mica li becca...

Bavvy - Infatti, il problema non è stato lui, ma chi lo ha chiamato a fare l'allenatore credendo chissà cosa. Quando avevate il Maestro già in casa.


Maestro? Waimer sentì questa parola, e pensò ad una lesa maestà, dato che l'unico Maestro era, se proprio non Casadei, almeno Gianni Drudi, quello a cui era stato commissionato l'inno nazionale romagnolo per i Mondiali in Qatar. Immaginava la nazionale Romagnola intonare Fiky fiky tra gli emiri e i sultani, quando venne richiamato all'ordine dalla mamma del piccolo Maicol, che visti gli standard locali era anche un nome banale: la macchinina che distribuiva giochini gli aveva mangiato una moneta, e questa stava sacramentando robe che, forse, emiri e sultani non avrebbero apprezzato. Lunga, la strada per l'indipendenza.

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91