Intervistato da Il Piccolo di Trieste, il presidente LNP Pietro Basciano ha parlato della finale di A2 tra Trieste e Casale e della prossima stagione, in cui ci saranno tre promozioni e cinque retrocessioni.
Ecco un estratto delle sue parole. E' l’epilogo più giusto, sia per valori stagionali espressi, che per questioni territoriali. Da una parte una squadra come Trieste, più esperta come età media e abituata a questi palcoscenici, essendo la seconda finale consecutiva che disputa. Dall’altra un gruppo giovane e ambizioso come Casale. Entrambe sono allenate molto bene ed esprimono un basket divertente, portando importanti presenze nei palazzetti.
L’A2 è il campionato con grande senso di appartenenza in molte città. Certamente, ed è un fenomeno allargabile a molte piazze. Si sono registrati numeri importanti anche a Udine, Bologna, Treviso, Trapani, Verona, moto che accresce il movimento in maniera esponenziale.
Dall'anno prossimo tre promozioni. Certamente dalla stagione prossima ci saranno delle possibilità in più, ma anche cinque retrocessioni che movimenteranno il tutto. A tal proposito sono un po’ preoccupato, il sentore è che si rischi, per ragioni diverse, di deragliare economicamente, perdendo quello che è il principio per la sussistenza in seconda serie, cioè l’attenzione al budget. Invito altresì sin da ora le società ad avere la consueta attenzione, il giusto equilibrio per non rendere poi incontrollabile la questione.

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91