Luca Baraldi è stato sentito da Luca Muleo per il Corriere dello Sport. Un estratto dell’intervista.

La nuova stretta. “Sento dire che lo sport non è un settore fondamentale, mi sembra ci sia scarsa cognizione del nostro mondo. Significa anche trascurare come i club professionistici abbiano fatto sforzi e investimenti in questi mesi per rendere club e impianti sicuri al 100% e tutelare la salute di tutti.”

L’esperienza al 25%. “In questi due mesi siamo stati tutti assolutamente sicuri, distanze sempre assicurate, mascherine indossate, noi ci attrezzeremo anche con i termoscanner. Sui mezzi pubblici ci sono situazioni ben più rischiose. Per questo se arrivasse un’altra stretta faremmo fatica a capire il perchè. Non abbiamo notizie di contagiati durante le partite”

Senza spettatori. “C’è un aspetto sociale: dare modo di partecipare ad un evento significa dare il senso della vita che continua. Senza paura. A tornare indietro si perderebbe la fiducia della gente, che quando si potrà di nuovo andare a palazzo non ci crederà più. Poi senza pubblico, e con gli sponsor che così si allontanerebbero, sport come basket e pallavolo che non godono dei diritti tv del calcio rischiano il default. Il pericolo è penalizzare le società più serie. E poi i grandi campioni senza tifosi sono come attori senza pubblico: perdono motivazioni, creatività. Il sistema deve fare riflessioni forti su come andare avanti, nel caso”

Non giocare. “Con i soldi delle tv non ci paghiamo nemmeno il costo del pullman. Con la Virtus abbiamo alle spalle una proprietà che ci consente di andare in campo comunque. Ma c’è chi invece potrebbe non farcela a pagare i contributi e i dipendenti. Se lo Stato ci impone di chiudere i palazzi, ci finanzi anche”

Meglio lo stop. “Ci adegueremo alle decisioni della Legabasket, se si sceglierà di continuare a giocare giocheremo. Però mi aspetto una risposta forte di Fip e Lega. Un mese fa il presidente Petrucci ha detto che senza pubblico ci si deve fermare, penso avesse ragione”

Bolognabasket © 2000 - 2021 Tutti i diritti riservati

Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Bologna, decreto 8225 del 03/02/2012

e-mail: redazione@bolognabasket.it

Privacy e Cookie Policy | Sito Web realizzato da: beltenis.it | Feed RSS: