A Palermo, la Baltur coglie il successo numero 23 su 27 partite giocate e festeggia il primo posto in classifica con tre giornate di anticipo rispetto alla conclusione della prima fase, dato gli otto punti che separano Cento da Crema e Piacenza. La trasferta in terra siciliana non era certamente priva di insidie, nonostante opponesse la prima della classe al fanalino di coda del girone. Eppure, sin dalle prima battute, gli ospiti sono scesi in campo con il giusto piglio e la voglia di confermare le buone indicazioni emerse dalla precedente sfida di campionato, mentre i locali sono apparsi subito nervosi e sconclusionati, come se il successo colto dai diretti rivali di Costa Volpino su Lecco nell’anticipo del sabato sera li avesse privati delle energie che avevano caratterizzato le ultime prestazioni della formazione allenata da Marco Verderosa. Per il primo canestro dei padroni di casa bisogna infatti attendere qualche minuto, mentre la Baltur non fa tanto meglio ma nel frattempo mette in cascina sei punti e alla fine del primo quarto “doppia” gli avversari sul 10-20. Nella seconda frazione, il primo canestro su azione arriva dopo altri quattro minuti e coincide con il ritorno in campo di Cantone. In seguito, la Baltur vola a “+18” (17-35) e lo scarto tra le due formazioni resta invariato a metà, quando Ba spedisce le due squadre negli spogliatoi con una spettacolare schiacciata che punisce una disattenzione difensiva del Green Basket e suona già una seria ipoteca sull’esito finale della sfida. Nella ripresa, la difesa guerciniana costringe l’attacco di Palermo a meno di un punto al minuto per parecchi minuti, Piunti e Chiera ingrassano il divario tra le due contendenti e la tripla di “Ciccio” Graziani aggiorna successivamente il punteggio sul 35-66, preludio del 47-73 con cui si conclude l’incontro per la gioia dei circa 40 sostenitori al seguito di capitan Benfatto e soci. Dopo la sosta, Cento sarà impegnata in trasferta sul campo di Rimini, il cui obiettivo è quello di salvarsi senza passare da quei play-out che invece sono il traguardo a cui ambisce Palermo, che salirà a Scandiano per cercare due punti fondamentali nella corsa per evitare la retrocessione diretta.

GREEN BASKET PALERMO-BALTUR CENTO 47-73
PARZIALI: 10-20, 9-17, 10-18, 18-18.
PALERMO: Gullo 3, Nicosia, Vitale, Chakir 2, Biondo, Strotz 5, G. Lombardo 7, Cecchetti 6, Genovese 1, Montanari 3, A. Lombardo 11, Venturelli 9. All. Verderosa.
CENTO: Ba 4, Piunti 13, Vico 6, Chiera 14, Graziani 5, Pasqualin 7, D’Alessandro, Benfatto 8, Cantone 4, Mastrangelo 3, Fioravanti 4, Rizzitiello 5. All. Benedetto.
ARBITRI: Cassiano, Roberti.

AGGIORNAMENTO ASTA CANOTTE FORTITUDO
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91