OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA

Pittman - voto 7 - Prova offensiva stellare, 21 punti e 11 rimbalzi di cui 6 in attacco, spesso convertiti in punti preziosi. Dietro però Cervi gli rende la pariglia sempre e comunque.
Vitali - voto 6.5 - Dopo un brutto primo tempo si riscatta nella ripresa, con quattro triple a segno e 6 rimbalzi. Secondo miglior marcatore della Virtus e uno degli ultimi ad arrendersi.
Cuccarolo - voto NG - Quattro minuti di grande fatica contro Cervi.
Gaddy - voto 5 - Condizionato dai falli precoci, si vede pochissimo. Quattro assist, ma in attacco è evanescende con appena 4 tiri tentati e valutazione negativa.
Collins - voto 6.5 - Il suo lo fa. Tre triple a segno, di cui una da lontanissimo per l'ultimo tentativo di rimonta e 5 assist. Dietro però soffre Ragland, peraltro in buona compagnia. Da quando c'è lui comunque la squadra gira meglio, senza alcun dubbio.
Fontecchio - voto 5 - Centesima in serie A, e a 20 anni non è davvero male. In un'occasione simile si poteva far meglio, però. 2/6 al tiro e -3 di valutazione, serata no.
Mazzola - voto 5 - Si veda alla voce Fontecchio: 2/7 al tiro e valutazione negativa. Era in un ottimo momento offensivo, stavolta fa davvero fatica.
Hasbrouck - voto 6 - Come Vitali parte molto male, con varie padelle consecutive, ma cresce nel secondo tempo e va in doppia cifra con 6 rimbalzi, oltre che provare a difendere sugli esterni avversari.
Odom - voto 5.5 - Alla fine porta a casa 8 punti, ma l'impressione è che la partita passi altrove.

Le parole di Giorgio Valli - Abbiamo fatto una buona gara sicuramente, purtroppo però è cresciuta nel corso della partita, nel senso che non possiamo concedere 45 punti in casa ad Avellino nel primo tempo, e 37 nel secondo. Bisogna tenerli a un punteggio più basso, sporcare le loro percentuali. Loro ci sono riusciti, ci hanno fatto tirare molto male in mezzo all’area, con grande esperienza e grande fisicità, noi invece siamo ancora scolastici, un po’ pivelli, abbiamo sbagliato tiri da ingenui. Questo è ciò che ha condizionato la partita, perché per il resto abbiamo preso più rimbalzi, soprattutto in attacco, ci siamo battuti e fino alla fine abbiamo tenuto aperta la partita.
Non posso chiedere tanto di più alla mia Virtus, soprattutto contro questa Avellino, cui va il merito di essere sicuramente la squadra più in forma del campionato. Noi però dobbiamo fare un passo avanti, in termini di carattere. Farci mettere meno le mani addosso, rispondere colpo su colpo a partite fisiche, anche perché sappiamo che soprattutto in questo periodo della stagione il tasso atletico e fisico delle squadre si alza, e di molto, soprattutto quando si gioca in trasferta. Dobbiamo scrollarci di dosso questa cosa, anche perché ci aspetta un finale di campionato terribile, con tre trasferte nelle ultime quattro partite, dobbiamo imparare questa lezione e portarcela a casa. Per il resto, dico che siamo cresciuti nel corso della partita, ma purtroppo per vincere qui non basta.


DA OGGI LA PREVENDITA DEL TORNEO PREOLIMPICO DI TORINO
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE