Pietro Aradori è stato intervistato ieri in occasione della presentazione della partnership tra FICO e Virtus.

”È stato bello e particolare vincere a Brescia, non avevo ancora mai vinto in un posto che sento come casa mia. Giocare in un palazzetto dove c’erano tanti amici e tanti ragazzi con cui sei cresciuto è stato particolare. Per noi è stata una bellissima vittoria, la prima con una squadra davanti a noi in classifica, per di più in trasferta. Siamo tornati molto soddisfatti da Brescia.”

Cosa è cambiato nell’ultimo periodo: “È cambiato qualcosa ma è anche il nostro percorso di crescita. Non puoi mettere insieme dieci giocatori e pensare che le cose vadano tutte ben subito. Con il tempo le cose sono migliorate e chi non aveva ben chiaro il proprio ruolo lo ha capito. L’insieme di queste cose ha fatto sì che arrivassero i risultati, raggiungendo le Final Eight di Coppa Italia e adesso siamo in piena corsa per i playoff.”

Vi aspettavate di avere questa forza difensiva? Sì ma dovevamo dimostrarlo: siamo giocatori forti fisicamente ma bisogna farlo tutti insieme e questo lo si impara col tempo. Nell’ultimo periodo stiamo difendendo molto forte, nonostante molti giocatori di talento con punti nelle mani. La difesa è sicuramente il nostro punto fermo.”

A Brescia vittoria della svolta anche a livello mentale? Non credo molto nella svolta, ogni partita è una partita particolare. Ho visto tante volte giocare partite con squadre che avevano fatto partite della svolta e poi ci vai contro, te la giochi e vinci. L’importante è stare concentrati:  non puoi sottovalutare una squadra come Brindisi solo perché hai vinto a Brescia, non è assolutamente concepibile. Già a Venezia l’avevamo praticamente portata a casa; abbiamo fatto tante belle partite in trasferta senza però portare a casa la vittoria. Questa volta è successo e siamo sicuramente sulla buona strada.”

Raggiungere le prime quattro della classifica è possibile? “È molto dura, ci sono otto gare che mancano con quattro punti di vantaggio. Non è semplice entrare nelle prime quattro. Il nostro obiettivo è arrivare ai playoff nella miglior posizione possibile e pensiamo un passo alla volta. Intanto siamo quinti e vogliamo mantenere questa posizione, questo è già un buon risultato. Siamo dentro agli obiettivi della nostra stagione, nonostante tutto siamo sulla giusta strada e dobbiamo rimanerci.”

BUCCI: LA DIFESA OGNI GIORNO E' MIGLIORE. E BRINDISI E' IMPORTANTE COME MILANO
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91