Grinta, determinazione e primi due punti in campionato conquistati. Ottima prestazione dell'Andrea Costa Imola che, nella seconda giornata di regular season, ha sconfitto con il punteggio finale di 70-65 la Ristopro Fabriano. Una vittoria importante e una grande prova di forza dei biancorossi capaci di fermare sul parquet di casa una delle principali candidate al salto di categoria. A far la differenza, è stata ancora una volta la buona prestazione e solidità difensiva di capitan Corcelli e compagni, capaci di frenare la capacità realizzativa dei marchigiani con grande intensità e agonismo.
I ragazzi di Coach Grandi hanno mantenuto il controllo del gioco per entrambe le prime frazioni di gara per poi subire la rimonta degli ospiti nel terzo periodo di gioco. Tuttavia, quando oramai l'inerzia della partita sembrava a favore di Fabriano, l'Andrea Costa ha ritrovato la giusta lucidità per completare la prima vera e propria impresa di questa stagione. Due punti fondamentali per i biancorossi che, nonostante l'assenza di Montanari, sono riusciti a smuovere la classifica regalando la prima gioia in campionato ai propri tifosi.
Dopo il lunedì di riposo, da domani i biancorossi torneranno in campo per preparare la trasferta di Ancona, in programma per domenica 16 ottobre alle 18, contro la Luciana Mosconi.


Il tabellino:


Andrea Costa Imola - Ristopro Fabriano 70-65 (23-13, 14-11, 10-23, 23-18)


Andrea Costa Imola: Federico Tognacci 14, Lorenzo Restelli 13, Alex Ranuzzi 12, Nunzio Corcelli 10, Luca Fazzi 10, Carlo Trentin 6, Tommaso Marangoni 3, Pietro Agostini 2, Matteo Barbieri, Samuel Roli, Federico Spagnoli, Luca Montanari.


Ristopro Fabriano: Patrizio Verri 16, Nicolas manuel Stanic 13, Andrea Petracca 12, Yande Fall 9, Francesco Papa 7, Simone Centanni 6, Gianmarco Gulini 2, Riccardo Azzano, Daniel Onesta, Alessandro Gianoli.


Il commento di Coach Grandi al termine del match:


«Voglio fare prima di tutto i complimenti ai miei ragazzi che sono stati davvero fantastici e hanno dimostrato un carattere enorme. Quando oramai avevamo perso l'inerzia della partita non abbiamo mollato e siamo rimasti uniti ritrovando qualche canestro e un pò più di fiducia in attacco. La partita è girata a nostro favore negli ultimi tre minuti proprio quando Fabriano era in un gran momento. Analizzando la gara, abbiamo fatto i primi due quarti perfetti dal punto di vista difensivo impattando la partita come volevamo. Abbiamo messo sul parquet grande energia e grande intensità trovando canestri in contropiede. Nel terzo quarto, invece, la sfida è cambiata perchè in difesa abbiamo commesso troppe ingenuità facendo dei regali a Fabriano che ovviamente ha dei giocatori in grado di sfruttare i nostri errori. Abbiamo permesso ai marchigiani di far entrare in partita alcuni giocatori importanti come Verri e sapevamo che era un errore che non dovevamo commettere. In attacco ci siamo fatti un pò addormentare dalla loro difesa a zona. Noi siamo una squadra che vive di ritmo e di circolazione di palla e quando ci viene a mancare tutto ciò possiamo andare in difficoltà. Negli ultimi minuti, dopo il time-out, ci siamo guardati in faccia, abbiamo rifiatato e abbiamo preso tiri buoni che sono andati a segno. Soprattutto, però, abbiamo fatto le ultime due/tre azioni difensive davvero perfette. Sono due punti importantissimi per noi perchè al PalaRuggi dobbiamo far valere il nostro fattore campo. Sappiamo l'energia che ci da giocare qua e quindi era molto importante partite con una vittoria in casa. La cosa che ho apprezzato di più è il carattere che i ragazzi hanno dimostrato di avere».


Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
FRANCESCO FRANCIA, VITTORIA CONTRO FORLIMPOPOLI