Serie B –10^ giornata ritorno

ANDREA COSTA - VIRTUS IMOLA 84-68

(parziali: 22-20 / 47-35 / 61-53)

A.Costa: Fazzi 11, Restelli 13, Marangoni 8, Trentin 9, Barbieri ne, Corcelli, Spagnoli ne, Roli ne, Tognacci, Montanari 10, Cusenza 12, Ranuzzi 21. All: Grandi

Virtus Imola: Mladenov 24, Galassi 19, Carta 3, Dalpozzo, Covatta ne, Aglio 8, Morara 4, Magagnoli 8, Vigori 2, Soliani, Alberti ne. All: Regazzi

Arbitri: Marenna di Gorla Minore (Va) e Gurrera di Vigevano (Pv)

 

Non è serata per la Virtus Imola che scivola 68-84 di fronte ad una delle migliori versioni stagionali dell’Andrea Costa in un PalaRuggi bello carico e coinvolgente.

Dopo un primo quarto equilibrato e vibrante, i gialloneri spengono la luce (soprattutto in difesa) nel secondo frangente: la squadra di coach Grandi ingrana la marcia e scappa su un pesante 47-35, pesante non tanto per il +12 di vantaggio, quanto per la differenza di atteggiamento, di gioco e di cattiveria mostrata tra le due squadre.

Nel secondo tempo la Virtus riesce a ricomporsi soprattutto nelle retrovie, impedendo agli avversari di scappare nel punteggio: più volte la squadra di coach Regazzi arriva tutto sommato a contatto, ma sul più bello i padroni di casa pescano il jolly soprattutto da lontano, anche grazie ai tanti rimbalzi strappati.

Solo nel finale di partita, a risultato ormai compromesso, i gialloneri alzano bandiera bianca, rischiando (clamorosamente) anche di mettere a repentaglio la differenza canestri nello scontro diretto.

Il non aver concesso la differenza canestri ai biancorossi è, probabilmente, l’unico aspetto positivo della serata virtussina: in un finale di stagione che si preannuncia ancora più bollente di quanto previsto, anche questo dato potrebbe riservare riflessi positivi, nonostante la rabbia e la delusione per la sconfitta nel derby.

A livello meramente numerico Bobby Mladenov è il topscorer di serata, seguito da Alex Ranuzzi (determinante sotto le plance) e Luca Galassi (19 punti in 37 minuti in campo). Agli ospiti fanno malissimo, soprattutto, le 3 triple di Fazzi e le 2 dell’altro astro nascente locale Marangoni. Sono 13 le triple dei biancorossi contro le 9 della Virtus,

Vince, dunque, meritatamente, senza se e senza ma, l’Andrea Costa 2022 un derby tanto sentito e atteso, quanto vissuto al cardiopalma dai tanti tifosi presenti sugli spalti (la tribuna dietro alle panchine è praticamente tutta giallonera).

In classifica la situazione non è molto più rosea rispetto al risultato ottenuto in campo nel derby: servirà contenere la rimonta delle formazioni che stanno lottando alle spalle delle due imolesi, con Matelica che aggancia S.Miniato, uscito sconfitto di una sola lunghezza al PalaCattani.

 

Nel turno infrasettimanale di mercoledì 5 aprile, al PalaRuggi, la Virtus Imola è chiamata a recuperare il proprio gioco di inizio stagione e, soprattutto, la mentalità vincente che appare nebulizzata durante le ultime sconfitte.

Palla a due alle ore 20,30.

 

Serie B – 25^ giornata

Andrea Costa-Virtus Imola       84-68

Rieti-Jesi                                  77-79

Empoli-Matelica                                   51-58

Senigallia-Ozzano                     79-77

Ancona-Piacenza                      92-84

Tigers Romagna-Fiorenzuola     77-82

Faenza-S.Miniato                     80-79

 

 

Classifica:

Rieti 42, Faenza 38, Fabriano 32, Piacenza, Jesi e Ancona 28, Ozzano e Senigallia 26, Fiorenzuola 24, Virtus Imola e Andrea Costa 20, S.Miniato e Matelica 12, Empoli 10, Tigers Romagna 4.

 

 

Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
OZZANO SCONFITTA A SENIGALLIA