Pallacanestro Mantovana – Andrea Costa Imola Basket 80-77
(24-12; 45-35; 68-50)
MANTOVA: Daniels 13, Vencato 1, Giacchetti 5, Timperi, Candussi 13, Casella 10, Amici 14, Corbett 15, Gergati 5, Bryan 4, Morello ne, Rinaldi ne.
IMOLA: Tassinari 8, Cohn 22, Cai ne, Maggioli 13, Wiltshire ne, Ranuzzi 16, Preti, Hassan 14, Norfleet 2, Paci 2.

L’Andrea Costa parte spenta, con due errori da sotto canestro di Norfleet, e subisce subito un parziale di 9-2 che costringe Coach Ticchi a chiamare time out dopo solo 2’ di gioco. Sembra proficuo il time out del coach romagnolo, con i biancorossi che tornano in campo e realizzano due triple su due, ma le disattenzioni in difesa portano i mantovani a +12 (20-8).
Il primo quarto si conclude sulla scia negativa dell’inizio e Mantova chiude a 24-12 sui biancorossi.
Inizia senza infamia e senza lode il secondo quarto che vede la formazione imolese, sotto quasi di 20punti, subire in difesa e non trovare continuità in attacco, quarto che però si scalda nel finale, con fallo più antisportivo ad Amici su Cohn che realizza i liberi a sua disposizione e i biancorossi nuovamente sul -9. Pochi secondi dopo viene fischiato fallo in attacco piu tecnico a Preti (Imola in bonus), Mantova nuovamente sul +12. L’azione personale di Brandon Norfleet manda le squadre negli spogliatoi sul 45-35.
Il ritorno sul parquet vede un’Imola con il giusto approccio per provare a riallacciare il divario che la separa da Mantova, lo fa con una buona prova di squadra sia in attacco che in difesa, fino al 28’ in cui Amici torna protagonista, trascinando Mantova nuovamente sul +11. Imola non riesce a sovrastare la fisicità avversaria e al fine del terzo quarto torna a -18 (68-50).
Ultimo quarto sull’inerzia del precedente, Imola subisce l’ormai troppo amplio divario dall’indomabile Mantova. A pochi minuti dalla fine del match i biancorossi si illuminano e trascinati dai canestri di Cohn e Ranuzzi riaccendono la speranza dell’overtime portandosi sul -3 ma la preghiera da 3 di Hassan a 1″ dalla fine finisce corta. Il match si conclude 80-77 per la formazione mantovana.
L’Andrea Costa tornerà tra le mura del PalaRuggi domenica 12 Marzo alle ore 18:00, per il match contro Udine, altro scontro importantissimo per la corsa salvezza imolese.

ALBERTO BUCCI: LA VIRTUS FARA' I PRIMI DUE TURNI PLAYOFF AL PALADOZZA
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE