Basket Brescia Leonessa e Virtus Bologna si sono affrontate in un'amichevole in favore di Telethon, la fondazione che finanzia la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.


La Virtus ne è uscita vincitrice riportando un risultato di 92 -90 e come il risultato fa pensare, è stata una partita molto combattuta da entrambe le squadre.


La Leonessa era parsa fin da subito in parita con i canestri di Fernandez, Cittadini e Hollis che hanno portato la squadra a a+9. La reazione del Bologna non si è fatta attendere e 2 schiccciate di Pittman e i canestri di Mazzola e Vitali, portano il team sul 15 - 17. Bologna arriva a chiudere in vantaggio il primo parziale 20 -19.


Chi emerge soprattutto è Damian Hollis che a fine partita risulterà il miglior marcatore con 34 punti.


La gara si fa sempre più vera dopo un fallo di Pittman e un gioco di prestigio di Juan Fernandez che in contropiede serve Mirza Alibegovic per la tripla che nel secondo parziale porta le squadre 33 - 33.


Il terzo quarto si apre all'insegna di Damian Hollis che mette 5 punti di fila. Il trio Fernandez - Bruttini - Holmes portano la Leonessa avanti di 5 (63-58). Il vantaggio viene subito ridimensionato da Williams che va a segno da 3. Il terzo parziale si conclude sul 66 - 63 Brescia. Anche Pittman è in serata e riduce al meno uno Virtus. Poi Fells, Williams e Oxilia portano Bologna avanti di quattro (80 - 76). Grazie all'ottima difesa e 4 punti messi a segno da Odom , la squadra di Valli arriva a +8 a due minuti dalla fine.


Bruttini - Hollis - Fernandez portano Brescia ad un solo punto da Bergamo, prima che Williams riallunghi per la Virtus. Il libero di Vitali vale l'88 - 86 Virtus a soli 30 secondi dalla fine. Sul rimbalzo fallo immediato su Fells, che fa 2/2 dalla lunetta. La schiacciata di Hollis fa 88-90: fallo su Mazzola che fa 2/2, con il canestro di Hollis allo scadere per il 92-90 finale in favore della Virtus Bologna. Per quanti sia stata un'amichevole di beneficenza, la partita ha divertito tutto il pubblico al Pala San Filippo e 24 fortunati si sono aggiudicati a fine partita i sopramaglia indossati dalle 2 squadre.


La Virtus tornerà in campo per la stagione regolare, domenica contro Pistoia per poter dare una svolta a una stagione fin qui non troppo intusiasmante. La vetta è lontana 10 punti, ma scommettere su chi sarà la squadra vincitrice di quest'anno a questo punto della stagione, sarebbe davvero un azzardo.

FORTITUDO, FESTA DI NATALE CON SPETTACOLO DI VITO
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE