Che cosa dire ancora di questa Salus? Difficile scovare sempre nuovi aggettivi, proviamo con i numeri: sesta vittoria consecutiva, 2° posto dietro

la corazzata Lugo al termine del girone d’andata, miglior differenza punti del campionato (+100) proprio dietro alla formazione romagnola che, nell’ultimo turno del 2016, alle “Alutto” ci aveva lasciato le penne. Una striscia che verrà messa a dura prova nelle prossime due partite, con la Madel che andrà a Fiorenzuola Domenica e ospiterà il 4 Torri fra dieci giorni. Godiamoci la classifica, nel frattempo: alzi la mano chi avrebbe pensato di ritrovarsi a quota 18 al giro di boa, con capitan Percan spesso infortunato e il lungo Trentin fuori da inizio stagione. Chapeau.

La partita di S. Lazzaro dura un quarto e mezzo. Nucci e Fimiani cominciano con 5 punti a testa, e al 7’ il vantaggio ospite sale in doppia cifra, grazie a una conclusione in gancio di Percan (9-21). Gli esterni della BSL hanno le polveri bagnatissime (Lolli e Verardi chiuderanno con un 3/19 complessivo), e il solo Allodi sembra trovare con un po’ di continuità la via del canestro: il match rimane aperto, però, perché gli ospiti concedono qualche distrazione difensiva che permette al sempreverde Binassi di guidare i suoi fino al -7 (28-35, 17’). Niente paura: la Salus approfitta del bonus avversario per ristabilire le distanze dalla lunetta, e si va all’intervallo con un confortevole +15 (29-44). Alla ripresa non c’è reazione da parte dei padroni di casa, un gioco da 3 di Parma Benfenati stabilisce il +20 e i bolognesi toccheranno il massimo vantaggio sul +28, con un altro gran movimento del centro ex Anzola (44-72, 33’). Nell’ultimo quarto si svuotano le panchine, e una bomba dell’under Zanoni fissa il punteggio finale sul 55-81.

Come detto, Domenica prossima si ritorna in campo: appuntamento a Fiorenzuola, dove incontreremo una diretta concorrente per i play-off. E c’è anche una partita di coppa da vendicare…

FORZA SALUS!

B.S.L. – SALUS PALL. BOLOGNA 56 – 81

(15-26; 29-44; 42-66)

San Lazzaro: Bernardi, Lelli 5, Verardi 4, Annunzi 1, Binassi 7, Fabbri 5, Rossi 4, Bianchi 8, Barattini 1, Mellara 7, Cavazzoli 4, Allodi 10. All. Rocca.

Salus: Savio 6, Fimiani 7, Amoni 18, Nucci 12, Percan 15, Granata 2, Zanoni 3, Lugli 3, Tubertini, Parma Benfenati 15. All. Giuliani.

NUOVO NOME PER LA VIRTUS, DAVIDE BRUTTINI
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE