FOR Pontevecchio – BSL San Lazzaro 79-71

(18-21;34-42; 58-54)




PONTEVECCHIO: De Pascale 14, Martelli 12, Tinti 12, Di Rauso 9, Conti 16, Franchini, Riguzzi ne, Brancaleoni, Mantovani 4, Benuzzi, Buriani 12, Galassi. All.: Lepore

BSL: Lolli 17, Binassi 6, Bianchi 12, Bernardi, Vercellino 4, Sgorbati 1, Saccaro, Forni ne, Mellara 9, Masrè 14, Cavazzoli ne, Allodi 8. All.: Rocca

 

La FOR Pontevecchio vince una partita che sulla carta si presentava difficile per tanti motivi, a partire dall'ultima brutta prestazione casalinga contro Bertinoro, fino ad arrivare alla settimana di fuoco che ha tenuto i impegnati i ragazzi dell'U20 DNG all'Interzona di Napoli, passando poi per i vari infortuni che oramai caratterizzano la stagione amaranto: Verdi fuori, Brancaleoni presente in panchina solo ad onor di firma e capitan Tinti influenzato.

Inoltre si gioca un derby, quello con i “cugini” di San Lazzaro, che si presentano alle Pertini pronti a strappare i 2 punti alla squadra di casa.

Tutto questo viene riscontrato nel primo tempo, dove la difesa Pontevecchio non gira a dovere, subendo i pick&roll avversari. Gli amaranto rimangono a galla grazie alle buone percentuali al tiro da tre punti, con Conti e De Pascale a guidare le truppe, oltre alla percentuale ai tiri liberi, che a fine partita si assesterà sul' 81%.

Nella seconda metà di gara i padroni di casa piazzano una difesa a zona per far saltare il ritmo all'attacco di San Lazzaro, riuscendo a recuperare fino al sorpasso al 30', anche grazie all'apporto di Mantovani e Buriani dalla panchina.

Nell'ultima frazione il gruppo di coach Lepore è bravo a tenere alta l'intensità, recuperando importanti palloni in difesa e conducendo con successo gli attacchi in contropiede o transizione. Resta solo l'obbiettivo di ribaltare la differenza canestri della gara d'andata, e con un ultimo sforzo i ragazzi ci riescono, concludendo la gara sul +8.

Il cammino è ancora lungo, restano tre gare da giocare per conquistare la salvezza matematica, ma la partita di oggi è la dimostrazione di come il gruppo, giocando come una vera squadra, possa togliersi diverse soddisfazioni.

 


Forza Pontevecchio!
FERRARA - FORTITUDO, IL DOPOPARTITA
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE