Si apre la decima stagione della collaborazione tra la nostra società e i ragazzi del progetto di Marco Calamai “over limits”.
Quest’anno sono coinvolti tutti i nati nel 2002 che , a turno, proveranno l’esperienza di trovare nuove forme di comunicazione con ragazzi coetanei diversamente abili attraverso il basket, allenandosi insieme a loro sotto la guida di coach Marco Calamai e i propri istruttori/educatori.

Marco Calamai, ex allenatore professionista, Ferrara, Pavia, Fortitudo le tappe più significative, legatissimo a San Lazzaro dove ha iniziato ad allenare ad alto livello e dove è stato insignito del premio più prestigioso della nostra città per i meriti sociali legati a questo progetto, insegnante di lettere, ha avviato questo progetto quindici anni fa ed ottenuto in tutta Italia interesse e riconoscimenti.

Gli allenamenti si svolgeranno il martedi pomeriggio presso la palestra della scuola media “Jussi” in via Kennedy, 57 a San Lazzaro.

Le esperienze degli anni precedenti (siamo partiti con l’annata ’93) ci hanno insegnato che con una palla e una passione in comune si riescono a dimenticare gli ostacoli e si instaurano forme di comunicazioni reali... vedere i nostri ragazzi coinvolti, responsabili e sorridenti nell’instaurare un rapporto tramite i passaggi o i tiri a canestro con ragazzi che finalmente si sentono partecipi di un gioco che permette loro di esprimersi, alzare gli occhi verso l’alto senza doversi vergognare, correre, arrabbiarsi e gioire insieme ad altri ragazzi, un gruppo che insieme gioca e si diverte...ci ha gratificato, sorpreso, convinto a proseguire e strutturare sempre più una esperienza unica che culminerà con la tradizionale festa di fine stagione a Maggio presso la palestra Rodriguez.

Il nostro rappresentante in palestra sarà il sig. Giovanni Bettazzi, già presidente storico della pallacanestro a San Lazzaro negli anni ’70 e ’80 ed impegnato nel sociale da anni sul territorio del comune di San Lazzaro.

Convinti che questo sia un momento importante per la crescita dei nostri ragazzi, speriamo non solo di incontrare il vostro gradimento all’iniziativa ma anche di accogliere suggerimenti e partecipazione da parte delle famiglie.

“Il basket è l'unico sport che tende al cielo e questa è una rivoluzione per chi è abituato a guardare sempre per terra”
Marco Calamai

Marco Calamai, amante della pallacanestro in tutti i suoi aspetti, è stato prima giocatore poi allenatore: da tecnico ha alle spalle un’esperienza più che ventennale, caratterizzata da dodici stagioni e oltre trecentocinquanta partite dirette in serie A. Nella sua carriera di allenatore ha ottenuto vari successi, con promozioni e salvezze importanti. Da 14 anni è responsabile di un corso sperimentale di pallacanestro per ragazzi handicappati, anche gravi, la sua esperienza di basket-handicap ideata si è estesa a tante altre realtà italiane.

OGGI LA SERATA DE "IL FORTITUDINO"
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE