Lega Nazionale Pallacanestro comunica l’assegnazione del titolo di Dirigente dell’anno in Serie A2 Old Wild West per la stagione sportiva 2018/2019, Premio “Gabriele Fioretti”, ad Andrea Gracis, direttore sportivo della De’ Longhi Treviso Basket. I veneti hanno recentemente ottenuto la promozione in Serie A, vincendo la finale playoff contro Capo d’Orlando, conquistando nella stagione appena conclusa anche la Coppa Italia LNP di Serie A2, a Porto San Giorgio.

Il premio viene assegnato nel ricordo di Gabriele Fioretti, general manager di Pallacanestro Biella e nel mondo della pallacanestro come giornalista e dirigente, scomparso nel novembre 2014 all’età di 39 anni.

Gracis, trevigiano, 59 anni, ha avuto una lunga e proficua carriera da giocatore, con le maglie di Treviso, Venezia, Pesaro e Mestre, vincendo 3 scudetti. Per lui anche 93 presenze in Nazionale, conquistando l’argento agli Europei di Roma del 1991. Dopo aver chiuso il percorso da giocatore, Gracis è rimasto nel mondo del basket come agente, allenatore nelle giovanili e scout (osservatore per l’Europa dei Sacramento Kings, franchigia NBA). Dal gennaio 2014 è direttore sportivo di Treviso Basket, ritornando quindi a lavorare nella sua città natale.

Una stagione da ricordare, quella di Treviso Basket, non solo per gli eccellenti risultati sportivi della prima squadra, ma anche per ciò che riguarda l’attività generale della Società. I veneti hanno avuto il secondo pubblico della stagione in A2 (4156 spettatori a gara al Palaverde in stagione regolare), chiudendo al secondo posto anche in termini di abbonamenti (2748 tessere stagionali). Da sottolineare anche il dato dei provvedimenti disciplinari FIP (750€ di ammende in stagione regolare, in calo del 57% rispetto al 2017-18). Infine il settore giovanile, che ha portato le formazioni di Treviso Basket a raggiungere due finali nazionali, nelle categorie Under 15 (eliminata ai quarti di finale) e Under 14 (atto conclusivo in programma a Porto San Giorgio dal 24 al 30 giugno).

Il direttore sportivo di TVB riceverà il riconoscimento in occasione della presentazione della stagione LNP 2019/2020, nel prossimo mese di settembre.



Lega Nazionale Pallacanestro comunica l’assegnazione del titolo di Dirigente dell’anno in Serie B Old Wild West per la stagione sportiva 2018/2019, Premio “Gabriele Fioretti”, a Luca Biganzoli, general manager della Super Flavor Urania Milano. Una stagione storica per la Società milanese, capace di conquistare per la prima volta la promozione in Serie A2, nella Final Four di Montecatini.

Biganzoli, un passato da giocatore nelle serie minori lombarde, è general manager dell’Urania Basket dal 2013. Negli ultimi anni ha dato un contributo sostanziale alla crescita societaria dei milanesi, sia a livello di prima squadra che per quanto concerne il settore giovanile e l’attività sul territorio, attraverso numerose iniziative.

Nell’ultimo campionato la squadra affidata coach Davide Villa ha saputo crescere, dopo un inizio difficoltoso, chiudendo al secondo posto in stagione regolare ed affermandosi pienamente nei playoff, vincendo 15 incontri sugli ultimi 18, superando Omegna nella serie di finale e poi centrando la promozione in A2 a Montecatini, contro Pescara. Una stagione 2018-19 positiva anche dal punto di vista disciplinare, con 565€ di ammenda comminati dalla FIP (-2% sul campionato scorso).

Il riconoscimento, dedicato a Gabriele Fioretti, general manager di Pallacanestro Biella scomparso nel 2014 a 39 anni, verrà consegnato a Biganzoli in occasione della presentazione della stagione LNP 2019/2020, nel prossimo mese di settembre.

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI