LA PRIMA VOLTA DEL DERBY. MEZZO SECOLO FA

Cinquant’anni dopo. Il destino fa i suoi percorsi, e a volte sistema date, numeri e momenti nel modo più giusto. Proprio mentre cresce l’attesa per il derby ritrovato, il numero 104 della lunga sfida tra Virtus e Fortitudo ( #DERBY104 ) che arriva a sette anni di distanza dal precedente, andato in scena nella stagione 2008-2009, arriva preciso l’appuntamento con la storia.

Con il derby numero uno, andato in scena il 15 dicembre 1966 al Paladozza. Mezzo secolo fa, esattamente oggi.
Vinse la Virtus, quel primo faccia a faccia. Griffata Candy, e trascinata da quell’americano d’Italia che rispondeva al nome di Gianfranco Lombardi. Ne segnò 30, il Dado, e a quei tempi il tiro da tre non era nemmeno stato immaginato. Fu il primo eroe bianconero della saga. Di fronte, la Fortitudo sponsorizzata Cassera, con Sardagna miglior realizzatore a quota 17.

Il tabellino della prima sfida tra Virtus e Fortitudo. Era l’ottava giornata di campionato, la squadra di casa era la F.

FORTITUDO CASSERA-VIRTUS CANDY 66-73
Fortitudo: Orsi, Orlandi 11, Bergonzoni 10, Gessi 6, Granucci 8, Andrew 10, Sardagna 17, Bruni, Angelini 4. Conficconi. All. Lamberti.
Virtus: Giomo, Pellanera 12, Lombardi 30, Zuccheri, Di Tommaso, Rundo 4, Mills 10, Borghetti, Raffaele 10, Cosmelli 4. All. Sip

(nella foto, di Giganti del Basket, Dado Lombardi mattatore del primo derby)

GIOVEDÌ 22 DICEMBRE FORTITUDO IN AMICHEVOLE A SIENA
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE