3×3. FIBA e CIO approvano le modalità di Qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020

La FIBA e il CIO hanno confermato ed approvato le modalità di Qualificazione per il Torneo di basket 3×3 dei prossimi Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (25-29 luglio) dove debutterà come disciplina olimpica.
Sono otto le squadre maschili ed altrettante quelle femminili che parteciperanno all’Olimpiade del prossimo anno.

Le modalità di Qualificazione sono:
1. Le prime quattro squadre maschili e le prime quattro femminili del ranking FIBA 3×3 per Federazioni
2. 3 squadre maschili e 3 squadre femminili dal Torneo di Qualificazione Olimpica
3. 1 squadra maschile e 1 squadra femminile dal cosiddetto “Universality Olimpic Qualifying Tournament” (a cui partecipano le squadre che non hanno superato il Torneo di Qualificazione)
La FIBA e il CIO hanno convenuto che solo una squadra nazionale del Giappone potrà partecipare direttamente ai Giochi e quindi entrare nelle quattro qualificate dal ranking. Sarà quella che ha la posizione più alta nel confronto fra ranking FIBA 3×3 maschile e femminile. L’altra Nazionale giapponese parteciperà al Torneo di Qualificazione Olimpica, se già qualificata, oppure all’Universality Olimpic Qualifying Tournament.

Il prossimo 1 novembre la FIBA annuncerà le prime otto squadre (quattro maschili e quattro femminili) che si sono qualificate per i Giochi Olimpici in base al ranking. L’annuncio verrà fatto a Utsunomiya (Giappone) alla vigilia della fase finale della FIBA 3×3 World Tour 2019.

Il Torneo di Qualificazione si terrà nel Marzo del prossimo anno a cui parteciperanno 40 squadre (20 maschili e 20 femminili) provenienti dal ranking FIBA 3×3 insieme alle squadre che hanno vinto una medaglia alla FIBA 3×3 World Cup 2019 (se non già qualificate). Come già detto da questo Torneo si qualificheranno 3 Nazionali maschili e 3 Nazionali femminili.

All’Universality Olimpic Qualifying Tournament parteciperanno sei nazionali maschili e sei nazionali femminili in base a due criteri:
1. La posizione nel ranking FIBA 3×3 per Federazioni
2. Non aver partecipato alle due edizioni precedenti dei Giochi Olimpici (a prescindere se nel Torneo maschile o in quello femminile).
La prima Nazionale maschile e la prima femminile accederanno ai Giochi di Tokyo 2020.

Date e località precise dei due tornei di qualificazione olimpica saranno comunicato a breve dalla FIBA.

CategoryFIP

Bolognabasket © 2000 - 2019 Tutti i diritti riservati

Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Bologna, decreto 8225 del 03/02/2012

e-mail: redazione@bolognabasket.it

Privacy e Cookie Policy | Sito Web realizzato da: beltenis.it | Feed RSS: