Domenica, eccezionalmente alle ore 20:00, si disputa al Palasavena di San Lazzaro un match chiave per la salvezza della Benedetto: scontro diretto con la Dinamo Academy Cagliari.

L’analisi degli avversari, a cura di Michele Manni:
"A poco più di due mesi dalla fine della prima fase, Cento condivide con Cagliari e Ferrara la quattordicesima posizione in classifica, a due lunghezze da Jesi e Bakery Piacenza. I punti in palio oggi valgono dunque doppio, per alimentare le speranze della Baltur di evitare l’ultima piazza, che sarebbe sinonimo di Serie B, e provare di lasciarsi alle spalle almeno tre squadre in graduatoria, con l’obiettivo di chiudere la stagione con la trasferta di Verona in programma per sabato 20 aprile, evitando un play-out che decreterà la retrocessione per tre delle quattro partecipanti. Due punti nelle prime undici giornate, dieci nelle successive nove: è questo il ruolino di marcia dei sardi che, in seguito al cambio di allenatore e all’arrivo di Janelidze da Trieste, hanno ridato un senso a una stagione che sembrava compromessa già in Autunno e che invece vede Rullo e soci tuttora in corsa per l’obiettivo stagionale. Ciò nonostante, la Hertz si presenta a questo appuntamento dopo due sconfitte consecutive: se quella maturata sul campo di Treviso è stata netta così come quella subita da Cento qualche giorno più tardi, quella rimediata al Pala Cus di Sa Duchessa contro Ferrara sa invece di beffa, dato lo sciagurato assist di Miles per Campbell, che ha convertito in sconfitta una partita che dopo l’errore al tiro di Swann sembrava destinata a premiare i locali, che invece si sono ritrovati battuti e con entrambi gli scontri diretti sfavorevoli nei confronti della formazione guidata oggi dall’albanese Leka. Principali terminali offensivi di Cagliari sono Anthony Miles, playmaker da oltre 20 punti e 4 assist di media a partita, e Justin Johnson, centro da 16 punti e 8 rimbalzi. La pattuglia degli italiani è capitanata dal talentuoso Roberto Rullo, ex di Siena e Treviso tra le altre, dal già citato Giga Janelidze, atleta nato in Georgia ma cresciuto a Casalpusterlengo, dal giovane Bucarelli e dall’esperto Allegretti. Sulla panchina degli isolani non siede più Riccardo Paolini, esonerato a fine novembre, ma Alessandro Iacozza, tecnico originario di Fondi e già assistente in quel di Veroli prima e Ferentino poi. La gara di andata fu vinta da Cento, che passò al Pala Pirastu per 76-87, grazie ai 26 punti e 10 rimbalzi di White, ai 18 punti di Reati, ai 14 di Chiumenti e ai 12 di Mays. Tra i padroni di casa si mise in evidenza Rullo (22 punti) ma il migliore in campo fu Diop (25 punti e 10 rimbalzi in 29’), la cui ultima apparizione in rosso/blu risale però al 4 novembre scorso."

Le parole di coach Luca Bechi, nell’ultima conferenza stampa, ci presentano l’approccio al match.
"Questa è una partita che noi non possiamo sbagliare: l’abbiamo preparata per farci trovare pronti. In questo momento del campionato dobbiamo tenere il focus su partite come queste: partite che valgono doppio, perché sono scrontri diretti. Dobbiamo continuare a lavorare in questa ottica."

NOTE E INDISPONIBILI
Ancora indisponibile White, si tenta il recupero sia di Moreno che di Mays, ma sul loro utilizzo si deciderà soltanto domenica. Ex di giornata è Michele Ebeling, che disputò l’andata del match giocando per Cagliari.


Di seguito, alcune informazioni utili per la giornata di domenica.

NAVETTA-ABBONATI
Il ritrovo per la navetta abbonati è fissato per le 18.45, presso il piazzale Donatori Sangue ed Organi di Cento (davanti alla Piscina Comunale).

BIGLIETTI
Disponibili in prevendita su www.liveticket.it/benedettocento . Il botteghino aprirà verso le 19.

MEDIA
Oltre alla partita trasmessa da LNP TV pass (abbonamento streaming), è disponibile gratuitamente la radiocronaca web di Radio 4zero3, ascoltabile all’indirizzo www.ledodiciporte.it . Inoltre, copertura del match su tutti i canali social della Benedetto XIV (facebook, twitter, instagram).

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI