Martedì 24 maggio: solo 100 giorni alla prima gara di EuroBasket 2022 a Milano. Alle ore 14.30, presso la Galleria Vittorio Emanuele II, si terrà la cerimonia di accensione del TISSOT Countdown Clock, l’orologio che scandirà il conto alla rovescia fino alla prima palla a due del Campionato europeo che vedrà l’Italia ospitare al Forum di Assago uno dei quattro gironi.

Dopo 31 anni, e lo slittamento dal 2021 al 2022 dovuto alla pandemia, torna in Italia il grande basket! Gli Azzurri di coach Meo Sacchetti, dal 2 all’8 settembre, sfideranno davanti al proprio pubblico Grecia, Croazia, Ucraina, Gran Bretagna ed Estonia.

Presenti alla cerimonia il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente FIP Giovanni Petrucci, l’Assessora al Turismo, Sport e Politiche Giovanili del Comune di Milano Martina Riva, il FIBA Executive Director Europe Kamil Novak, il presidente del Comitato Organizzatore del Girone di Milano di EuroBasket 2022 Raffaele Pagnozzi, il CT della Nazionale maschile Meo Sacchetti e l’atleta Azzurro Danilo Gallinari.

Si comincia ufficialmente il 2 settembre alle 14.15 con il match tra Ucraina e Gran Bretagna.
Gli Azzurri esordiranno lo stesso giorno alle 21.00 contro l’Estonia, Nazionale emergente e partner scelto dall’Italia per la promozione del girone di Milano. Completano il Gruppo C Croazia e Grecia, che si affronteranno il 2 settembre alle 17.00.

Tutte le gare del girone di Milano, organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro in collaborazione con il proprio advisor commerciale Master Group Sport, saranno trasmesse live da Sky, Official Broadcaster dell’intera manifestazione.

Biglietti ancora disponibili su eurobasket.basketball

Tutte le gare del girone C di FIBA EuroBasket 2022

2 settembre
14.15 Ucraina-Gran Bretagna
17.00 Croazia-Grecia
21.00 Italia-Estonia

3 settembre
14.15 Gran Bretagna-Croazia
17.00 Estonia-Ucraina
21.00 Italia-Grecia

5 settembre
14.15 Croazia-Estonia
17.00 Gran Bretagna-Grecia
21.00 Italia-Ucraina

6 settembre
14.15 Estonia-Gran Bretagna
17.00 Grecia-Ucraina
21.00 Italia-Croazia

8 settembre
14.14 Croazia-Ucraina
17.00 Estonia-Grecia
21.00 Italia-Gran Bretagna

Gli altri gironi di EuroBasket 2022

Gruppo A (Tbilisi, Georgia)
Montenegro
Georgia
Spagna
Bulgaria
Belgio
Turchia

Gruppo B (Colonia, Germania)
Germania
Ungheria
Slovenia
Lituania
Bosnia Erzegovina
Francia

Gruppo D (Praga, Repubblica Ceca)
Paesi Bassi
Finlandia
Polonia
Repubblica Ceca
Israele
Serbia

La formula di EuroBasket 2022
La formula dell’Europeo prevede quattro gruppi da sei squadre ciascuno con la formula del girone all’italiana. Le prime quattro formazioni di ogni girone accedono agli ottavi di finale (accoppiamenti A-B, C-D) ad eliminazione diretta così come i quarti e le semifinali. Il 18 settembre le finali per le Medaglie d’Oro, Argento e Bronzo. I quattro gironi si disputeranno a Milano, Praga (Repubblica Ceca), Tbilisi (Georgia) e Colonia (Germania). Dagli ottavi di finale in poi (10/18 settembre) si giocherà a Berlino. In palio il Nikolai Semashko Trophy, attualmente detenuto dai campioni in carica della Slovenia. Gli Azzurri, qualificati di diritto come Paese ospitante così come Germania, Repubblica Ceca e Georgia, hanno comunque dovuto affrontare le qualificazioni, vincendo il proprio raggruppamento davanti alla Russia, all’Estonia e alla Macedonia del Nord.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
EUROLEGA: SI VA VERSO LA DEFINIZIONE DELLE 18 SQUADRE