Le parole di Luca Dalmonte alla vigilia della trasferta di Cividale.

"Siamo consapevoli che affrontiamo una squadra che ha mantenuto, con grande progettualità, il gruppo della promozione dello scorso anno. Hanno una anima italiana a cui hanno aggiunto giocatori funzionali come Pepper e Dell'Agnello, e hanno un sistema consolidato con un ottimo play come Rota, buoni terminali e lunghi dinamici con doppia dimensione e capacità di mettere in difficoltà chiunque. Hanno pure un ottimo sistema difensivo. Noi dovremo usare bene i tempi della partita, con forte attenzione sui 24" difensivi senza mai fare passi indietro anche nel finale delle azioni, perchè sanno fare punti anche negli ultimi secondi. Servirà centrare le loro debolezze ed enfatizzare i nostri punti di forza"

La situazione della squadra dopo tre vittorie? "Si dice sempre che vincere aiuta, tornare in palestra dopo una vittoria anche se sofferta va bene anche se siamo consapevoli che abbiamo margini di miglioramento, specie in attacco, ma è un nostro punto fermo l'essere sempre presenti in ogni momento della partita"

La chiave sarà la sfida tra i lunghi? "Loro hanno lunghi atipici e dinamici, capaci di allargarsi e di essere consistenti fino ai 4-5 metri, e dovremo tenerlo presente. E dovremo essere capaci noi di attaccarli anche fronte a canestro"

Sarà una partita importante per Davis. "Sì ma quello che conta è il lavoro quotidiano. Siamo tutti consapevoli che non potrà avere le statistiche dello scorso anno perchè il contesto è diverso: dovrà trovare lui un equilibrio con noi e viceversa. Ha vissuto una settimana molto positiva, forse avrà più bisogno di altri di trovare i suoi spazi, e noi per via delle sue qualità sia professionali che umane siamo sereni nell'aspettarlo. E' il giocatore di una squadra, e i giudizi vanno dati all'interno del collettivo"

Dopo queste due trasferte si capirà qualcosa di più di questa Fortitudo? "Intanto pensiamo a Cividale senza andare oltre nei pensieri. E' una importante occasione in trasferta, su un campo inviolato, e per questo ha valore doppio. Quel che sarà tra una settimana lo scopriremo poi"

Il video Fortitudo, reso disponibile da Sportpress.

https://youtu.be/Zbab6eMr_6c

(Foto Valentino Orsini - Fortitudo Pallacanestro 103)

I canali social di Bolognabasket
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia