Elachem Vigevano - Flats Service Fortitudo Bologna, il postpartita
Anche Salonicco espugnata, e a questo punto lo si può dire tranquillamente: la Fortitudo dell'anno scorso è tornata, archiviamo il passato di cui si è un po' tutti colpevoli, e guardiamo avanti cercando di capire come mantenere questo mood e, soprattutto, come cercare di recuperare ancora un po' di classifica. 120 minuti di Caja, 120 minuti sempre in vantaggio - fu così anche l'anno scorso all'esordio - e prima trasferta giocata che diventa prima trasferta vinta. Con un copione che rischiava di essere quello già visto prima: vantaggio, rientro casalingo, falli di Freeman, ma stavolta non c'è stato l'impattare e, con un break a inizio ultimo quarto, tutto è stato messo in frigorifero senza problemi. Vero che Vigevano ha sbagliato le infinite volte il possibile gol pareggio più per propria fretta che non per canini e molari messi dalla difesa Effe, ma tutto fa brodo, anche se il brodo da 'ste parti è sempre stato odiato.
La metamorfosi di Gabriel come simbolo dell'aria cambiata: ora magari segna anche un pochettinino meno, ma non spreca una boccia, difende, e pare sempre essere sul pezzo. Cosa fossero le cose prima, ecco, qualcuno prima o poi ce lo racconterà. Rimane una certa idiosincrasia a prendere falli e tiri liberi (anche ieri solo 8, 4 dei quali nella rumba dei falli sistematici di fine gara) come unica somiglianza con il prima. Ma, francamente, per ora, chissenefrega.
Sei bellissimo - Si è rischiato di avere due giocatori in doppia cifra negli assist, dato che Fantinelli e Bolpin si sono fermati a 9: vero che ormai è passaggio smarcante anche il disimpegno a dieci metri dal canestro e successiva fiondata senza ritmo, ma intanto ci sono. Di Gabriel abbiamo detto, allora sia lode anche a Mian, che ha retto la baracca quando si stava cercando di rifiatare.
In altomare - Panni e Battistini sottotono, e almeno per il primo non si sa più da che parte prenderlo. Poi la polemica finale tra Pansa e Caja: il coach locale ha accusato il secondo di aver lanciato epiteti verso i suoi giocatori. Qualcuno in rete ha glissato con un dovrebbe ringraziare. Visto come in questo modo migliora i giocatori Fortitudo, magari faceva così anche con i tuoi. Tornando seri, solo loro sanno come è andata.