Flats Service Fortitudo Bologna - Unieuro Forli', il prepartita
Scopertasi corta sia a livello orizzontale (tre giocatori fuori e Aradori ancora indietro) che verticale (senza Cusin e Menalo l'unico possibile cambio dei lunghi diventa, oltre all'ondivago Battistini, Matteo Fantinelli...), la Fortitudo torna in campo iniziando una serie di partite con squadre di vertice o che avrebbero dovuto essere tali dopo essere stata violata per la prima volta dal ritorno di Caja e aver scoperto che non basta il tocco magico per ribaltare tutto quello che era stato prima. Perchè Piacenza ha fatto male non tanto perchè l'avversaria non era di primo piano - ma i recenti risultati dicono che qua di tagliole ce ne sono ovunque - ma perchè si sono riviste le stesse problematiche della passata gestione. Ovvero squadra ferma in attacco e non sempre attenta in difesa; c'è stata una settimana senza partite per lavorarci su, sarà da vedere cosa sarà cambiato.
E, soprattutto, ricordare tutta quella tiritera che conosciamo fin da agosto: la strada è lunga, di tempo ce n'è, forse ormai il primo posto è del tutto andato con Rimini che non perde mai e Cantù che si è rinforzata. Magari facciamo finta di niente e tiremm'innanz, no?
Forli', quindi. Tra le favorite del campionato, ma con inizio ad alti e bassi che ha portato a 9 vinte e 6 perse, anche se si arriva a Bologna con 3 vittorie consecutive. Il problema è stato fin qua l'assenza di Dawson, ala ferma da due mesi e che solo da poco ha ricominciato il lavoro in palestra. In regia l'ex Tortona Tavernelli, una delle tante voci di mercato per la Fortitudo dell'anno scorso, mentre l'altro straniero, in guardia, è Harper (13 di media). Altri 13 arrivano dalla guardia Perkovic, preso per tamponare l'assenza di Dawson, mentre in area ci sono gli italici Gaspardo e Del Chiaro. Squadra esperta, come nelle corde del coach Antimo Martino che qua ben conosciamo, e curiosità per il ritorno al Paladozza dell'ex Cinciarini dopo lo scontro dello scorsa stagione con Freeman. 6,5 e il 20% da 3 finora per il 41enne.
Si gioca sabato al Paladozza, ore 20.30, diretta LNP Pass e Radio San Luchino.