(Foto Schicchi)
(Foto Schicchi)

Non è confermato, ma nemmeno smentito, che a fine partita Attilio Caja abbia stretto mani di persone che sono immediatamente guarite da tutti i mali, che hanno fatto pace con i propri partners e, in un caso, rinunciato ad ascoltare musica trap per approfondire i i Pink Floyd e i Beatles. Due partite - ok, casalinghe e contro avversarie apparse non trascendentali, o almeno diciamo incapaci di reggere l'emozione del Paladozza - e due asfaltate, con giocatori che sembrano un po' diversi, ecco, da quello che erano prima. Anche Avellino non ci ha capito niente, in una selva di braccia e mani che hanno calamitato palloni e costruito contropiedi nel primo quarto, vantaggio già ventellante a metà secondo quarto, ed un infinito garbage time che è servito a Panni per togliere la sua personale ragnatela dal canestro, ad Aradori per riprendere contatto con il campo giocato, e - per non perdere l'abitudine - a Battistini per fare maggiore confidenza con lo shampoo post distrazione. 

Quindi, cosa è cambiato? Che prima passeggiavano e ora corrono? Che prima sbattevano uno contro l'altro e ora hanno traiettorie offensive per cui ognuno è al posto giusto, i passaggi sono perfetti (29) e se non si procacciano liberi (solo 6 ieri, di cui 4 per Freeman… toh, pure segnati) è perchè si becca sempre un giocatore che non ha avversari accanto nel raggio di tre metri? Che prima durante gli allenamenti guardavano la serie di Pezzali-Repetto e ora si sbattono come pazzi? Vattelappesca, l'unica cosa da dire è che sono arrivate due vittorie, e che ora siamo tutti curiosi di sapere cosa succederà domenica, a Vigevano: campo caldo, derby per il pavese Caja, ma per ora nunc est bibendum. Anzi no, altrimenti arriva la cazziata pure a noi, ma per la Fortitudo si può fare.

Sei bellissimo - A mettere su Fantinelli un giocatore che non gli arriva al pomo d'Adamo capita quel che capita, erano 10 assist già nel primo tempo e poi stop per manifesta superiorità. Gabriel che tira solo 7 volte (mettendola 5) e prende 10 rimbalzi in 25'. Bolpin che fa sempre canestro. Tutta la squadra. Ragazzi, ma prima dove eravate?

In altomare - Ragazzi, stiamo scherzando?

Oggi Virtussini siamo noi su Revolution media
Bologna Basket 2016, domani in trasferta a Milano