VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Cordinier – voto 7 – (12pti, 3/7, 1/2, 3/4) – la sua accelerazione nel terzo quarto aveva illuso che sarebbe stata una serata tranquilla. La difesa di Trieste non riesce a contenere il suo primo passo.
Mannion – voto 7,5 – (18pti, 2/5, 3/5, 5/6) – queste devono essere le sue partite, utili per acquisire maggiore fiducia ed esperienza. E’ la bocca da fuoco di stasera della Segafredo, per il momento più bravo a produrre per sè stesso che per i compagni.
Belinelli – voto 7,5 – (13pti, 2/5, 2/3, 3/3) – il capitano alza il livello quando serve e mette a segno dieci punti nell’ultimo quarto levando le classiche castagne dal fuoco.
Bako – voto 6 – (6pti, 2/5, - , 2/4) – poco preciso in attacco, ma presente a rimbalzo
Jaiteh – voto 6 – (6pti, 3/7, - , -) – Scariolo continua a centellinare il suo minutaggio.
Hackett – voto 7,5 – (8pti, 1/1, 1/2, 3/3) – al di là delle cifre, la sua leadership, insieme a quella di Belinelli, hanno condotto Bologna alla vittoria.
Mickey – voto 5,5 – (7pti, 1/6, 1/2, -) – si prende una serata di riposo
Camara – voto 6 – (2pti, 0/1, - , 2/2) – primi minuti (e punti) in campionato con la canotta della Virtus
Weems – voto 5,5 – (6pti, 2/3, 0/1, 2/2) – fin troppo silente, in Eurolega ci sarà bisogno anche di lui
Ojeleye – voto 6 – (12pti, 1/5, 1/1, 2/2) – stavolta svolge il compitino senza strafare

Le parole di Sergio Scariolo - Siamo in un processo di apprendistato continuo. Molti giocatori stanno cercando di capire come giocare insieme, la squadra è un cantiere con molta buona volontà ma non sempre lucidità. Le percentuale di tiro in area sono molto basse, dobbiamo lavorare. Oggi abbiamo messo un po' meglio il pallone, più canestri assistiti e tiri da tre punti trasformati. E in difesa dobbiamo capire che quando ci sono esterni molto ispirati bisogna passare da una difesa normale a una un po' speciale. Per fortuna abbiamo vinto, contro una squadra che non ha mai mollato, e ha trovato un'ottima serata di tiro. Vittoria importante, in questa successione di partite tra Eurolega e campionato. Prendiamo, mettiamo in tasca e prepariamo la successiva.
Gestire il doppio impegno? Bisogna imparare, recuperare energia e concentrazione. Ed essere capaci di girare pagina in maniera immediata. Ogni partita è una tappa come un'altra, non ci si può stare troppo.
E comunque quando Trieste ha messo il naso avanti siamo stati bravi ad avere una reazione forte.
Siamo ancora lontani da essere una squadra compatta, ci vorranno settimane. Poi ci sono giocatori da recuperare come condizione.
Teodosic rientra? Spero di sì, se gli allenamenti dei prossimi giorni andranno bene qualche minuto potrà giocarlo.
Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
CENTO, VITTORIA A CHIUSI