PREVEN F.FRANCIA PALLACANESTRO – QUISISANA FERRARA 2018 66 – 68 (17-15, 37-31, 47-46)

F.Francia: Bianchi 11, Folli 8, Giuliani 2, Degregori 6, Errera 10, Biello 20, Bavieri, Marzatico n.e., Bianchini 4, Brunetti n.e., Almeoni 5 / All. Cavicchi – vice Gatti

Ferrara: Tognon 6, Costanzelli 9, Cattani 2, Cortesi 4, Bianchi 5, Serravalli 19, Frigaritti n.e., Ciaroni, Verrigni 3, Egidi 2, Agusto 18

Arbitri: Barigazzi S. (MO) - Bravo A. (FE)

Il recupero pre-natalizio della nona giornata di andata vede di fronte al PalaVenturi la F.Francia reduce dalla quinta sconfitta consecutiva patita a Molinella e Basket Ferrara 2018, squadra costruita con ben altre ambizioni rispetto alle locali, reduce dalla vittoria di Forlimpopoli.
Ferrara si presenta senza allenatore e con il vice sugli spalti e non in panchina, dove evidentemente non può stare, che può solo dare indicazioni su quando chiamare minuto e usare un cellulare nell’intervallo. Questo dovrebbe essere, in teoria, un piccolo vantaggio per i padroni di casa, ma l’autogestione potrebbe anche rivelarsi uno stimolo per i giocatori a dare, nella difficoltà contingente, qualcosa in più. Rispetto a quattro giorni fa, per Zola rientra Bianchini però non nel quintetto iniziale, dove invece c’è Bavieri al posto dell’assente Zanotti.
Difese che prevalgono sugli attacchi nel primo parziale, o polveri bagnate a seconda di come la si vuole vedere; il Bianchi “locale” segna sette punti giocando con determinazione e mettendo in mostra movimenti efficaci sotto canestro. L’ingresso in campo di Folli, che manda a referto due triple consecutive, dà il primo piccolo scossone alla gara; Ferrara rimane in scia sfruttando il bonus e andando in lunetta.
Si riparte e Folli commette subito il secondo fallo costringendo Cavicchi al cambio; Zola prova la zona e il quintetto piccolo ma le percentuali in attacco rimangono purtroppo deficitarie. Proviamo ad alzare il ritmo e stavolta è Biello, come prima di lui Folli, a dare un altro scossone alla partita. Preven costruisce a fatica una dote di nove punti a 24” dalla sirena ma commette l’errore di non fare fallo (pur non essendo in bonus) e subisce una tripla allo scadere.
Dopo il mini intervallo Zola torna in campo e dà l’impressione di poter controllare la gara, Ferrara però ha percentuali migliori e, complice un piccolo blackout realizzativo dei locali, si riporta ad una sola lunghezza. Ferrara poi sbaglia l’ultimo tiro che anche stavolta
Zola concede affrettando la conclusione invece di andare allo scadere.
L’intensità fisica si alza negli ultimi dieci minuti ma Francesco Francia regge l’urto e la partita prosegue sui binari della parità. Biello per Zola e Serravalli per gli ospiti (alle cui finte i locali abboccano sistematicamente) trascinano i compagni. Zola va sotto di quattro ma ha la forza di recuperare nonostante le innumerevoli palle perse. A tre minuti dalla fine Preven rinuncia a un play di ruolo, Biello ne fa le veci recuperando una palla importantissima e segnando da tre, ridando così una lunghezza di vantaggio alla Francesco Francia.
Batti e ribatti, a 19” dalla sirena le due squadre sono in perfetta parità ma la palla è locale, si potrebbe anche “morire” con la palla in mano e andare ai supplementari. Ancora una volta però la lucidità scarseggia: forzatura con ancora tre secondi da giocare e fallo commesso sulla ripartenza degli ospiti. Tiri liberi per Ferrara e si materializza la sesta sconfitta per la Preven, con non poco rammarico.
Ora un po’ di riposo poi di nuovo in palestra a preparare un girone di ritorno che si preannuncia quanto mai difficile ma stimolante per tutti.
Francesco Francia sarà in campo Sabato 8 Gennaio a Forlimpopoli alle 18:00 mentre Ferrara sarà ospite a Scandiano di Basket 200 RE il giorno successivo.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia