nba camp
nba camp

SERIE B INTERREGIONALE / PLAY-IN OUT

OVERTIME FATALE PER IL BOLOGNA BASKET 2016 CON SAN BONIFACIO: 72-68 (d.t.s.)

Tabellino

Parziali BB2016-San Bonifacio: 16-18; 21-37; 48-46;61-61.

Bologna Basket 2016: Tinsley (cap.) 8, Costantini, Gamberini 8, Bianchini, Faldini 6, Osellieri 10, Rinaldi, Barbotti 18, Romanò 15, Contini 3. All. Lunghini.

Pallacanestro San Bonifacio: Poiesi 13, Bevilacqua (cap.), Vinciguerra 4, Moretti 10, Ferrazza 10, Trentini 13, Donkor 13, Pieropan 4, Dal Medico ne, Maida ne, Rigon 5, Molinaroli ne. All.: Rossato. 


 

Salvezza rimandata per il Bologna Basket 2016 che, dopo un tempo supplementare, perde in casa con San Bonifacio Basket una partita fondamentale per rimanere in Serie B interregionale. Attenzione: nulla è ancora perduto, ma i rossoblù dovranno affrontare almeno un altro turno per giocarsi la possibilità di restare in quarta serie.

È stato un match di alti e bassi, con un primo quarto in equilibrio, un secondo dominato dagli ospiti, un terzo periodo con una grande rimonta dei padroni di casa e un'ultima frazione terminata in perfetta parità. Poi al supplementare San Bonifacio ha mostrato più energia ed è riuscita a portare a casa l'incontro, che per loro significa salvezza acquisita.

La difesa dei bolognesi ha funzionato solo a tratti e pesano sia la lotta persa a rimbalzo (38 contro 48 dei veneti) che la scarsa media da 2 (16/42 con il 38%). Ne è comunque venuta fuori una partita estremamente equilibrata, in cui entrambe le squadre hanno avuto chance di vincere e che si è risolta con una sconfitta dei padroni di casa anche per una certa dose di sfortuna. Mala sorte che, va detto, quest’anno si è particolarmente accanita contro il team petroniano, con tanti infortuni che hanno messo fuori gioco elementi fondamentali della squadra e tanti match risoltisi ai tempi supplementari o persi in volata. 


 

La cronaca. Primo quarto con le squadre che si affrontano a viso aperto ribattendo colpo su colpo. Nella seconda frazione il match si mantiene pari fino a 6'20”, poi San Bonifacio accelera improvvisamente e piazza un parziale di 14-0, mentre Bologna non riesce più a segnare fino alla pausa. Al ritorno in campo il BB2016 si presenta completamente trasformato, stringe le maglie difensive e tiene gli avversari a soli 9 punti nel quarto, segnandone a sua volta 27 e portandosi sul +2. Il quarto finale è una vera e propria battaglia, i rossoblù arrivano anche al +5, ma al fischio finale è parità sul 61-61. Poi nel tempo supplementare i felsinei pagano il grande recupero del terzo periodo, allentano la morsa della difesa e perdono di misura.


 

Cosa succede ora? Comincia una nuova fase in cui si scontreranno le 8 squadre tra il 4° e l'11° posto per decidere quale sarà l'unica formazione a retrocedere. Con i risultati di ieri il BB2016 affronterà Montebelluna nel weekend 10/11 maggio, in una serie 2/3, che nel caso di vittoria dei bolognesi comporterà l'agognata permanenza in B.

Oggi "BasketCity" su RadiaBo, tutti i lunedì alle 18.30
La rivoluzione delle meccaniche delle slot machine nel 2025 su Casinolab