In una partita di basket professionistico, le situazioni di rimbalzo si verificano sempre regolarmente. Pertanto, i giocatori di basket attribuiscono grande importanza alla buona gestione delle situazioni di rimbalzo. Da lì potrai riprendere il controllo della palla e segnare punti o contrattaccare l'avversario. Allora cos'è il rimbalzo? Come gestire bene le situazioni di rimbalzo? Per rispondere a queste domande, segui il seguente articolo di Jun88 .

Cos'è il rimbalzo? Scopri i rimbalzi nel basket

Se ti stai chiedendo cos'è il rimbalzo? Secondo le regole della competizione di basket FIBA:

Rimbalzo è un termine del basket: descrive una situazione di rimbalzo che si verifica quando un giocatore prende la palla dal tabellone. Per essere più precisi, il termine rimbalzo in una partita di basket riflette il fatto che un giocatore prende la palla dopo un tiro sbagliato, la palla rimbalza dal tabellone al pavimento.

Il rimbalzo è la situazione più comune e importante in una partita di basket. Perché dopo che la palla non riesce a colpire il canestro avversario, la tua capacità di gestire bene il rimbalzo aiuterà la squadra di casa a riprendere il controllo della palla.

Cos'è il rimbalzo?

Pertanto, i rimbalzi svolgono un ruolo decisivo nel determinare quale squadra avrà il controllo della palla e attaccherà successivamente. Se il giocatore in difesa fa un buon rimbalzo, metterà la squadra di casa in una posizione di contropiede, rendendo molto facile segnare punti. Al contrario, se un giocatore della squadra attaccante ottiene un rimbalzo, c'è un'alta probabilità che l'attacco continui e la percentuale di successo è molto alta. Quindi, in pratica, capiamo cos'è il rimbalzo? Tuttavia, nelle competizioni di basket professionistico, anche i rimbalzi sono divisi in due tipologie.

Nel basket professionistico, i movimenti di rimbalzo si dividono in due tipologie: "rimbalzi offensivi" e "rimbalzi difensivi".

Rimbalzo Il "rimbalzo offensivo" si verifica quando la squadra in attacco lancia la palla, colpisce il canestro che cade e continua a prendere la palla per attaccare di nuovo. In questo caso, la squadra in attacco ha un enorme vantaggio nel segnare punti.

Rimbalzo I “rimbalzi difensivi” si verificano quando la squadra in difesa prende la palla e ha il diritto di contrattaccare e segnare punti. La maggior parte delle situazioni di contropiede originate da situazioni di rimbalzo hanno una probabilità di segnare quasi il 100%.

Normalmente nelle vere partite di basket, la parte difensiva ha l'opportunità di ottenere "rimbalzi difensivi" per contrattaccare di più. La squadra in attacco raramente prende la palla da una situazione di rimbalzo per attaccare.

Come eseguire la tecnica di rimbalzo più efficace

L'implementazione di tecniche di rimbalzo efficaci è molto importante per i giocatori nelle partite di basket professionistiche. Gli allenatori considerano anche le capacità di rimbalzo come un punto chiave per valutare la qualità dei giocatori.

Rimbalzo

Per eseguire buone tecniche di rimbalzo, i giocatori devono determinare con precisione il punto di atterraggio della palla. Inoltre, è necessario muoversi ampiamente in modo da poter organizzare lo schieramento della palla o coordinarsi con i compagni di squadra subito dopo aver ricevuto la palla da una situazione di rimbalzo.

Nelle partite di basket professionistiche, i giocatori di solito si trovano entro una distanza di 3 metri dal tabellone. Perché da quella distanza i giocatori prenderanno facilmente la palla che rimbalza dal canestro.

Sopra sono riportate informazioni utili per aiutarti a rispondere alla domanda "Cos'è Rebound?" Allo stesso tempo, SPORT JUN88 fornisce anche alcune informazioni per aiutarti a sapere come eseguire il rimbalzo nel modo più efficace. Il successo del rimbalzo contribuirà in modo significativo alla vittoria della squadra nella partita.

 

I canali social di Bolognabasket
L'Italia Basket Over 40 vince i campionati maxibasket di Pesaro